Impasto base per pane, pizza o focaccia

    Impasto base per pane, pizza o focaccia

    4persone l'hanno salvata
    3ore20minuti


    28 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco l'impasto base per la pasta del pane, utile anche per fare pizza, focaccia o panzerotti. Tutte le altre che troverete in giro non sono altro che una variazione sul tema rispetto a questa.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 1 kg di pane

    • 1/2kg farina 0
    • 1 cucchiaio raso di sale
    • 1/2 panetto (12,5g) di lievito di birra fresco (o 4g di lievito disidratato)
    • 1 cucchiaino di zucchero
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 bicchiere di acqua (200ml) tiepida o q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:3ore lievitazione  ›  Pronta in:3ore20minuti 

    1. Raccogliere il lievito in una ciotola insieme allo zucchero. Versare metà dell'acqua tiepida e mescolare bene. Lasciar riposare 5 minuti o finché il lievito si sarà attivato (comincerà lentamente a schiumare).
    2. Raccogliere farina e l'olio in una terrina. Aggiungere il lievito attivato e mescolare. Sciogliere il sale nell'acqua tiepida restante e aggiungerlo al composto. Mescolate il tutto fino a creare un panetto compatto.
    3. Trasferire il panetto su una superficie di lavoro infarinata e lavorarlo energicamente per una decina di minuti fino a quando diverrà morbido ed elastico ma non più appiccicoso.
    4. Versare un filo d'olio in una ciotola pulita, trasferire il panetto e coprirlo con un canovaccio umido. Adagiare una coperta pesante sul canovaccio e trasferire la ciotola nel forno spento con la luce accesa.
    5. Lasciar riposare per un paio d'ore o finché il panetto sarà raddoppiato in volume. Riprendere l'impasto e rigirarlo velocemente. Riporre nuovamente nella ciotola, coprire e lasciar lievitare un'altra ora. Utilizzare la pasta per il pane, la pizza o la focaccia stendendola e farcendola secondo le indicazioni riportate dalla ricetta.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Buckwheat Queen
    1

    Funziona, ma credo che ci vuole un po' più di lievito. - 07 set 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta