Pasta brisé all'olio

    Pasta brisé all'olio

    3persone l'hanno salvata
    45minuti


    11 persone hanno provato questa ricetta

    Adoro le torte salate e la pasta brisé ma a volte mi viene lo scrupolo per tutto quel burro! Preferisco allora utilizzare questa brisé all'olio che è più leggera e meno calorica della classica. Da farcire in milioni di modi diversi!

    FrancescaM Abruzzo, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 1 base per torta salata da 23 o 25cm

    • 250g di farina
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate (o lievito per dolci ma senza vanillina e aromi)
    • 50ml di olio di semi
    • 160ml di acqua fredda o q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti raffreddamento  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Raccogliere in una ciotola capiente farina, sale e lievito. Mescolare bene, fare un buco al centro e versare l'olio insieme a metà dell'acqua. Lavorare tutti gli ingredienti compattandoli in un panetto, aggiungendo ancora acqua all'occorrenza. Non lavorare troppo o il panetto diverrà morbido e scivoloso. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e riporlo in freezer o nella parte più fredda del frigo per 30 minuti.
    2. Ritirare la pasta e stenderla velocemente in una sfoglia da 1/2cm di spessore, tenendone da parte 1/3 per creare le losanghe. Stenderla in una teglia per crostate da 23 o 25cm di diametro (se è di ceramica non sarà nemmeno necessario imburrarla o foderarla con della carta da forno), bucherellare il fondo e condirla a piacere (formaggio, salumi, verdure o uova). Infornare e cuocere per 30 minuti o finché diverrà dorata in superficie. Ottima anche il giorno dopo come appena sfornata.

    Nota

    Io ho utilizzato questa brisè all'olio per una torta salata con spinaci, ricotta e prosciutto, seguendo questa ricetta che vivamente consiglio.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta

    Altre raccolte simili