Sformato di patate con ricotta e prosciutto

    Sformato di patate con ricotta e prosciutto

    2persone l'hanno salvata
    50minuti


    6 persone hanno provato questa ricetta

    Avevo del purè di patate avanzato e ho deciso di utilizzarlo come base per un delizioso sformato di patate, perfetto per il cestino del pranzo. Se avete invece volete partire dalle patate semplici non perdetevi le note finali.

    FrancescaM Abruzzo, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 5 

    • 1 noce di burro per imburrare la teglia
    • 50g di pangrattato
    • 600g di purè di patate (o 600g di patate e 1/2 bicchiere di latte, vedere nota finale)
    • 1 uovo
    • 100g di parmigiano grattugiato
    • 3 fette di prosciutto cotto
    • 250g di ricotta
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare una teglia o pirofila quadrata o rotonda da 20cm e cospargerla con metà del pangrattato. Tenere da parte.
    2. Raccogliere il purè in una ciotola e aggiungere l'uovo. Prelevare 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e aggiungere il restante alla ciotola. Salare, pepare leggermente (se piace) e amalgamare bene il tutto. Se il composto fosse troppo morbido aggiungere un cucchiaio di pangrattato.
    3. Stendere metà del composto nella teglia e livellarlo bene. Coprire con le fette di prosciutto cotto, sistemandole una accanto all'altra e distribuire sopra anche uno strato di ricotta. Coprire il tutto con il resto del composto a base di patate e schiacciarlo bene. Spolverare la superficie con il parmigiano messo da parte mescolato con il pangrattato restante.
    4. Infornare e cuocere lo sformato di patate per 20 minuti nella parte medio-bassa del forno. Quindi spostarlo nella parte alta e finire la cottura per altri 10 minuti o fino a quando la superficie si colorirà. Sfornare, lasciar raffreddare e compattare e servire. Ottimo anche il giorno dopo.

    Partendo dalle patate

    Lessare 600g di patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata per 30 minuti (15 con la pentola a pressione) o fino a quando si potranno perforare con una forchetta. Scolarle e pelarle (attenzione saranno calde) sotto l'acqua corrente. Schiacciarle con un passapatate e raccoglierle in una ciotola con 1/2 bicchiere di latte il resto degli ingredienti descritti nella ricetta.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta