Risotto con piselli e gamberi

    Risotto con piselli e gamberi

    2persone l'hanno salvata
    55minuti


    7 persone hanno provato questa ricetta

    Il contrasto tra il dolce dei piselli e il salato dei gamberi e del brodo di pesce è la forza di questo risotto di mare molto saporito. Potete anche saltare i piselli ancora congelati in poco olio e scalogno e portarli a cottura con qualche cucchiaio di acqua.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1l di brodo di pesce o di verdure
    • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 1 scalogno tritato finissimo
    • 320g di riso Vialone Nano, Carnaroli o Arborio
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • 250g di pisellini congelati
    • 1/2kg di gamberi sgusciati e privati del budellino interno
    • 1 spicchio d'aglio schiacciato
    • 1/2 mazzetto di prezzemolo tritato
    • sale q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:5minuti riposo  ›  Pronta in:55minuti 

    1. Raccogliere i pisellini in un padellino insieme a 3-4 cucchiai d'acqua. Coprire e cuocere per una decina di minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto per evitare che si secchino troppo. Salare e tenere da parte. In alternativa, raccogliere i piselli in una tazza, riempirla di acqua e coprirla con un piattino. Cuocerli al microonde per 3 minuti, quindi mescolare e cuocere per altri 2 minuti.
    2. Nel frattempo, imbiondire l'aglio nell'olio e aggiungere i gamberi, accertandosi che siano tutti a contatto col fondo della padella. Alzare la fiamma e cuocerli da un lato 1 minuto o 2, finché diverranno rossi; quindi girarli uno per uno e cuocerli dalla parte opposta. Versare l'ultimo 1/2 bicchiere di vino, alzare la fiamma, quindi spegnere. Salare, eliminare l'aglio e tenere al caldo. Se i gamberi fossero troppo grandi, tagliarli a metà con un paio di forbici da cucina, lasciandone qualcuno da parte per decorare il piatto.
    3. Riscaldare il brodo di pesce o di verdure e tenerlo in un pentolino su fiamma bassissima.
    4. In una casseruola rosolare a fuoco dolce lo scalogno in 2 cucchiai di olio finché diverrà morbido. Aggiungere quindi il riso, mescolare bene e cuocerlo finché avrà assorbito tutto l'olio e i suoi chicchi saranno trasparenti. Versare 1/2 bicchiere di vino e alzare la fiamma. Quando l'alcool sarà tutto evaporato riportare su fiamma media e aggiungere il primo mestolo di brodo. Mescolare bene, quindi procedere ad aggiungere il successivo quando il primo si sarà assorbito e mescolare. Continuare allo stesso modo finché il riso sarà cotto, circa 20 minuti dopo. Il riso dovrà rimanere al dente.
    5. A due minuti dalla fine della cottura, aggiungere i pisellini e incorporarli al riso. Una volta cotto il riso, allontanarlo dal fuoco e aggiungere i gamberi saltati e il prezzemolo tritato. Mescolare bene, quindi lasciar riposare per 5 minuti prima di portare in tavola.

    A proposito di risotto

    Tutti i segreti per un risotto perfetto in questo articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta