Strudel alle pere e cioccolato

    Strudel alle pere e cioccolato

    1persona l'ha salvata
    45minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Un goloso strudel farcito con pere e cioccolato, ottimo per una merenda o una colazione. Per fare veloce, utilizzo la pasta sfoglia. Ma attenzione a non cuocerla troppo e a non romperla, perché con l'umido rilasciato dalle pere cotte potrebbe ammorbidirsi e bucarsi.

    Puglia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 2 pere grosse
    • 3 cucchiai di gocce di cioccolato
    • 3 cucchiai di zucchero semolato
    • 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata (230g)
    • 1 cucchiaio di pangrattato
    • 1 uovo mescolato con 2 cucchiai di latte
    • 1 cucchiaino di cannella mescolato a 1 cucchiaio di zucchero a velo

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Sbucciare ed eliminare il torsolo delle pere. Tagliarle a cubetti e raccoglierle in una ciotola con le gocce di cioccolato e lo zucchero semolato. Mescolare bene e tenere da parte.
    2. Riscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia con della carta da forno o utilizzare quella della pasta sfoglia.
    3. Srotolare la pasta sfoglia su un piano di lavoro e spolverarla con il pangrattato. In questo modo non si forerà con il liquido rilasciato in forno dalla frutta. Distribuire le pere e il cioccolato al centro della sfoglia lasciando libero un bordo di 3cm tutto intorno ai 4 lati.
    4. Spennellare i lati con l'uovo mescolato al latte, quindi arrotolare la sfoglia abbastanza stretta partendo dal lato lungo, sigillando il bordo con una leggera pressione delle mani. Rimboccare i lati e riporli in sotto così come il bordo. Trasferire lo strudel nella teglia foderata di carta forno.
    5. Spennellare tutta la superficie esterna con l'uovo e il latte, quindi incidere la sfoglia praticando dei taglietti in diagonale, in modo da far fuoriuscire l'umidità in fase di cottura.
    6. Infornare e cuocere lo strudel per 25 minuti o finché sarà ben dorato. Sfornare, lasciar raffreddare quindi spolverare con il mix di cannella e zucchero a velo. Servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta