Torta red velvet

    Torta red velvet

    13persone l'hanno salvata
    1ora20minuti


    32 persone hanno provato questa ricetta

    La red velvet è una torta classica americana che, come dice il nome, è vellutata nella consistenza ha un bellissimo colore rosso. Non è più complicata da realizzare di una tradizionale torta, ma necessita di qualche accortezza. Perfetta se volete stupire i vostri ospiti con un dolce diverso dal solito e molto molto scenografico.

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 280g di farina
    • 2 cucchiai di cacao amaro
    • 1 cucchiaino di sale
    • 110g di burro a temperatura ambiente
    • 250g di zucchero
    • 2 uova
    • 225m di latticello (vedere nota finale)
    • 1 cucchiaio di colorante alimentare in gel rosso
    • 1 cucchiaino di bicarbonato
    • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco

    Preparazione
    Preparazione: 45minuti  ›  Cottura: 35minuti  ›  Pronta in:1ora20minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare 2 stampi circolari da 23cm di diametro e foderarne il fondo con della carta da forno.
    2. In una ciotola mescolare farina, cacao e sale. Tener da parte.
    3. In un'altra ciotola lavorare a crema il burro con delle fruste elettriche. Una volta che sarà cremoso, aggiungere lo zucchero, metà per volta, lavorando bene con le fruste dopo ciascuna aggiunta. Unire anche le uova, uno alla volta, e l'estratto di vaniglia sbattendo sempre con le fruste dopo ciascuna aggiunta.
    4. Unire al composto gli ingredienti in polvere (farina, cacao, sale), poco alla volta, mescolando bene. Infine, unire il latticello e il colorante rosso e amalgamare bene il tutto.
    5. In una ciotolina, lavorare velocemente l'aceto con il bicarbonato e aggiungerli per ultimi al composto. Riempire ciascuno stampo con metà del composto e livellarlo bene.
    6. Infornare e cuocere per 25-30 minuti o finché uno stecchino infilato al centro di ciascuna torta verrà fuori pulito e asciutto. Lasciar intiepidire nella teglia, quindi rovesciare su una gratella e lasciar raffreddare completamente.
    7. Una volta che le torte saranno completamente fredde, posizionarne una su un vassoio per dolci e spalmarci sopra la crema preferita (la tradizione vorrebbe una crema dolce al formaggio, maggiori info nella nota finale). Adagiare sopra la seconda torta e decorare superficie e lati con il resto della crema. Decorare secondo il gusto.

    Latticello

    Molto difficile da trovare in Italia, il latticello è invece di uso comune nei dolci americani come questo. Preparate in casa un sostituto mescolando 1 e1/2 cucchiaini di succo di limone con 200ml di latte. Lasciate riposare per 5-10 minuti e il vostro latticello sarà pronto.

    Crema dolce al formaggio

    Se volete decorare e farcire la red velvet secondo la tradizione americana, non perdetevi la nostra ricetta con video della crema dolce al formaggio (cream cheese frosting).

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta