Marmellata di albicocche genuina

    Marmellata di albicocche genuina

    4persone l'hanno salvata
    1giorno1ora


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Ogni estate nel mio orto raccolgo delle dolcissime albicocche e ne faccio così delle marmellate buone per tutto l'anno. Solo frutta, acqua e zucchero. Ottima e genuina!

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 2 barattoli da 300ml

    • 1kg di albicocche
    • 1 bicchiere di acqua
    • 300g di zucchero

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Tempo aggiuntivo:1giorno sterilizzazione  ›  Pronta in:1giorno1ora20minuti 

    1. Sbucciare le albicocche e tagliarle a pezzettini. Raccoglierle in un tegame con lo zucchero e l'acqua, portare su fuoco basso, chiudere con un coperchio e lasciar cuocere finché si saranno completamente spappolate, per almeno 30 minuti.
    2. Ritirare dal fuoco, frullare le albicocche e passarle ad un passatutto. Se si preferisce gustarle a pezzettoni, frullarle meno fini.
    3. Riportare le albicocche sul fuoco e cuocere ancora senza coperchio su fuco basso per altri 20 minuti o finché si saranno ben asciugate e ritirate.
    4. Quando sono ancora calde, trasferire le albicocche direttamente in due vasetti di vetro sterilizzati da 300ml, chiudere bene con il loro tappo e avvolgerli in una coperta. Tenerli al caldo per 1 notte intera, in modo da creare il sottovuoto (ve ne accorgerete dal tappo se avete scelto dei vasetti con "prova sottovuoto"). Conservare la marmellata in frigo una volta aperta.

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta