Pollo con i peperoni e le olive

    Pollo con i peperoni e le olive

    2persone l'hanno salvata
    50minuti


    6 persone hanno provato questa ricetta

    Questo pollo ai peperoni e olive è un secondo facile ed economico che in genere piace a tutta la famiglia. Io cuocio tutto insieme, tirandolo con il vino bianco e ho sempre l'accortezza che il pollo sia irrorato e così rimanga morbido. Se avete dei petti di pollo, il tempo di cottura sarà inferiore: accertatevi che non si secchino controllandoli spesso.

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1 cucchiaio di olio d'oliva
    • 1 spicchio d'aglio
    • 1kg di pollo misto in pezzi
    • 2 peperoni medi gialli o arancioni tagliati a cubetti
    • 1 cucchiaio di capperi dissalati
    • 10 olive tagliate a fettine
    • 2 rametti di rosmarino fresco
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • sale q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Sciacquare il pollo e asciugarlo con della carta da cucina. Assicurarsi che sia tagliato in pezzi di grandezza piuttosto regolare.
    2. Imbiondire l'aglio nell'olio in una padella larga che possa contenere tutti i pezzi di pollo su un unico strato. Aggiungere il pollo e rosolarlo bene da entrambi i lati. Se tra i pezzi c'è anche del petto, aggiungerlo per ultimo o si seccherà.
    3. Sfumare con 1/3 del vino e grattare il fondo della padella con un cucchiaio di legno in modo da recuperare eventuali pezzi che si fossero attacchi sul fondo al momento della rosolatura.
    4. Unire anche i peperoni, capperi e olive e condire con sale e rosmarino. Aggiungere 1/3 ancora del vino, sfumare, quindi abbassare la fiamma, coprire e cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti. Controllare la cottura di tanto in tanto, rigirando i pezzi in modo che rimangano umidi da entrambe le parti. Se il pollo si stesse asciugando troppo, aggiungere l'ultimo terzo di vino.
    5. Dopo 25 minuti, punzecchiare la carne con una forchetta: se il liquido che fuoriesce è chiaro, allora il pollo è pronto. Spegnere il fuoco, lasciar riposare qualche minuto e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    1

    mmmmhh, che bontà! Io ho utilizzato dei petti di pollo e ho aggiunto anche dei pomodori a filetto insieme a olive, capperi e peperoni. La consiglio vivamente, ricetta veramente saporita! - 05 gen 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta