Orecchiette con pomodorini e scamorza affumicata

    Orecchiette con pomodorini e scamorza affumicata

    1persona l'ha salvata
    25minuti


    7 persone hanno provato questa ricetta

    Queste orecchiette sono semplicissime da preparare ma il risultato sarà garantito solo se gli ingredienti saranno di qualità. I pomodorini in particolare, devono essere dolcissimi e succosi e perché semplicemente saltati nell'olio extravergine di oliva d.o.p., procureranno gran parte del sapore.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 200g di scamorza affumicata tagliata a cubettini
    • 1/2 scalogno tagliato a velo
    • 200g di pomodorini tagliati a metà
    • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 400g di orecchiette
    • 3-4 foglie di basilico
    • parmigiano grattugiato per condire

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:25minuti 

    1. Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata e lessare le orecchiette.
    2. In una padella capiente (dovrà contenere anche le orecchiette), riscaldare l'olio insieme allo scalogno. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciarli cuocere a fuoco lento senza toccarli troppo. Dopo circa 5-7 minuti saranno ammaccati e raggrinziti, ma non completamente svuotati. Salare e tenere al caldo.
    3. Scolare la pasta 2 minuti prima della fine del tempo di cottura e trasferirla direttamente nella padella dei pomodorini. Finire di cuocere le orecchiette mescolandole con i pomodorini e aggiungendo poca acqua di cottura se fosse necessario. Per ultima aggiungere anche la scamorza a cubetti e mescolare bene.
    4. Allontanare dal fuoco, aggiungere il basilico strappato con le mani e impiattare. Finire con del parmigiano grattugiato se lo si gradisce.

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    Ricettiamo
    0

    Ci vuole veramente poco per un primo saporito, eh? Io l'ho preparata con della mozzarella fiordilatte e davvero era saporitissima. - 07 lug 2016

    FrancescaM
    0

    Mmm che bontà. E che facilità! Io l'ho preparata con dei tortellini al prosciutto, non avevo voglia né tempo di preparare un sugo di pomodoro né tantomeno un ragù. E questa è stata una soluzione perfetta. Secondo me funziona con tutti i tipi di pomodori, l'importante è che siano un po' maturi. Io li ho tagliati a fettine sottili e ho usato l'aglio (poi tolto) invece dello scalogno. Ottima comunque. - 07 feb 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta