Torta di biscotti a forma di tartaruga

    Torta di biscotti a forma di tartaruga

    Aggiungi al ricettario
    6ore38minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    A caccia di un'idea per un compleanno? Ecco una carinissima torta a forma di tartaruga realizzata semplicemente allineando dei biscottini rotondi e decorandoli con una crema al cioccolato. I bambini l'adoreranno, è genuina (niente pasta di zucchero o coperture con conservanti) e non richiede che abbiate frequentato una classe di decorazione di dolci!

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 5 uova
    • 200g di zucchero
    • 190g di farina
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • Per la crema
    • 700g di crene fraiche o panna acida (vedere nota finale)
    • 200g di zucchero
    • 2 cucchiai di cacao amaro
    • 5 cucchiai di noci spezzettate

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 8minuti  ›  Tempo aggiuntivo:6ore raffreddamento  ›  Pronta in:6ore38minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia per biscotti con della carta da forno e imburrarla.
    2. Dividere tuorli e albumi e raccoglierli in due ciotole separate. Sbattere gli albumi a neve ferma.
    3. Pulire e asciugare bene le fruste. Aggiungere 200g di zucchero ai tuorli e sbatterli con le fruste elettriche diverranno gonfi e chiari. Aggiungere 1/4 degli albumi ai tuorli e mescolare delicatamente con una paletta. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli alla ciotola.
    4. Incorporare il resto degli albumi al composto, mescolando delicatamente con una paletta in modo che non si smontino.
    5. Con un cucchiaio, distribuire un po' di composto sulla teglia imburrata, formando dei cerchi ben distanziati tra loro. Formare anche 2 biscottini a forma di bastoncini lunghi. Infornare e cuocere i biscottini per 7-8 minuti o finché diverranno appena dorati sui lati. Sfornare e lasciar raffreddare.
    6. Nel frattempo, preparare la crema: con le fruste sbattere la panna acida con lo zucchero finché diventa gonfia, 5 minuti circa. Unire il cacao e mescolare. Adagiare la ciotola con la crema nel frigo fino al momento di utilizzarla.
    7. Formare la torta: allineare qualche biscottino sul fondo di un piatto per dolci, formando un ovale. Spalmare una dose generosa di crema al cioccolato sopra, quindi formare un altro strato di biscotti. Continuare a spalmare crema e biscottini fino a creare una montagnetta che rassomiglierà al guscio di una tartaruga. Tenere da parte 2-3 biscotti rotondi per fare la testa.
    8. Rompere a metà i due biscotti a bastoncini e posizionarne due nella parte anteriore e due nella parte posteriore per formare le zampe. Modellare anche la testa, impilando i biscottini tondi messi da parte uno sull'altro e ricoprendoli con un po' di crema. Distribuire il resto della crema sul "guscio" della tartaruga e quindi spolverarlo con le noci spezzettate. Con le noci formare anche gli occhi e le antenne.
    9. Riporre in frigo per almeno 6 ore o per tutta la notte prima di servire.

    Panna acida

    La panna acida o creme fraiche si presta bene alla preparazione di questa come di altre torte. Se non la trovate nel banco frigo, provate a realizzarla in casa seguendo la nostra ricetta .

    Con un video è ancora più facile!

    Torta di biscotti a forma di tartaruga
    Torta di biscotti a forma di tartaruga

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta