Scaloppine di vitello

    Scaloppine di vitello

    2persone l'hanno salvata
    20minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Queste scaloppine sono una specialità di mio marito che le prepara in un battibaleno quando abbiamo voglia di carne ma non troppe idee per cucinarla. Cotte nel burro e tirate con il vino bianco, certamente non si può sbagliare!

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 8 fettine scelte di vitello sottili per scaloppine (5-600g in tutto, circa)
    • farina q.b. per infarinare
    • 50g di burro
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • sale q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Pronta in:20minuti 

    1. Pareggiare la carne in spessore e grandezza, battendola delicatamente se necessario e tagliando in pezzetti. Versare la farina in un piatto e infarinare la carne da entrambi i lati, scrollando quella in eccesso.
    2. Sciogliere il burro in una padella abbastanza larga da contenere tutte le fettine di carne in un solo strato. Non appena comincerà a spumeggiare, aggiungere la carne e cuocerla bene, finché sarà ben dorata da entrambi i lati.
    3. Prelevare la carne dal fuoco e adagiarla in un piatto. Salarla. Nella stessa padella, versare il vino bianco ed alzare la fiamma. Lasciar sfumare la parte alcolica e cuocere per qualche minuto, finché si restringerà in una salsa abbastanza densa. Mentre cuocere, grattare il fondo della padella con un cucchiaio di legno in modo da recuperare i succhi di cottura.
    4. Quando il sughetto si sarà addensato, riportare la carne nella padella e insaporirla velocemente. Spegnere il fuoco e servire subito ogni fettina accompagnata da 1 cucchiaio o 2 di salsa al vino.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta