Gelato al cocco con la gelatiera

    Gelato al cocco con la gelatiera

    Aggiungi al ricettario
    5ore25minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Ecco la ricetta di un saporito e corposo gelato al cocco, realizzato in casa con la gelatiera. Per renderlo ancora più saporito, il cocco essiccato è tostato prima in padella: una parte verrà utilizzare per insaporire latte e panna, mentre il resto sarà aggiunto al gelato stesso.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 90g di cocco essiccato
    • 5 tuorli grandi
    • 275ml di latte parzialmente scremato
    • 170g di zucchero semolato
    • 1 pizzico di sale
    • 475ml di panna fresca

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:5ore raffreddamento  ›  Pronta in:5ore25minuti 

    1. Riscaldare una padella su fuoco medio-alto. Unire il cocco e tostarlo mescolando di continuo finché non si scurirà leggermente. Ritirare dal fuoco e tenere da parte.
    2. In un pentolino raccogliere latte, panna, sale e metà dello zucchero e portare su fuoco medio-alto. Mescolare e cuocere finché cominceranno a formarsi delle bollicine sui lati della padella, quindi aggiungere i 2/3 del cocco tostato. Riportare nuovamente sul fuoco e una volta che raggiunge il bollore ritirare e lasciar riposare per 20 minuti.
    3. Nel frattempo, in una ciotola sbattere i tuorli insieme allo zucchero rimanente finché saranno ben amalgamati.
    4. Passare al setaccio il composto di panna e cocco in modo da eliminare le scaglie di cocco. Riportare la crema sul fuoco.
    5. Non appena cominciano a formarsi delle bollicine, prelevare un mestolo di composto e aggiungerlo alla ciotola con i tuorli, sbattendo bene con una frusta. Aggiungere ancora 1 mestolo o 2 di panna ai tuorli quindi trasferire il tutto della ciotola con la panna e riportare su fuoco medio-basso e cuocere finché il composto si sarà ristretto in una crema, mescolando sempre con un frustino.
    6. Trasferire la crema in una ciotola e appoggiare quest'ultima in una ciotola più grande piena di ghiaccio. Mescolare finché si sarà raffreddata completamente, quindi coprire con della pellicola da cucina e riporre in frigo per 1-2 ore.
    7. Trascorso il tempo necessario, versare la crema raffreddata nella vaschetta della macchina del gelato. Azionare la macchina e mantecare la crema fino a formare il gelato secondo le istruzioni della vostra gelatiera. Quando il gelato sarà quasi pronto, unire il cocco rimasto e lasciarlo amalgamare bene per qualche minuto.
    8. Ritirare il gelato dalla macchina, trasferirlo in una vaschetta di plastica e riporlo in freezer per almeno 2 ore prima di servirlo.

    Con un video è ancora più facile!

    Gelato al cocco
    Gelato al cocco

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta