Crostata morbida e soffice con marmellata

    Crostata morbida e soffice con marmellata

    7persone l'hanno salvata
    50minuti


    268 persone hanno provato questa ricetta

    Ho trovato la ricetta di questa crostata alla marmellata su un blog e mi è piaciuta molto perché è facile da preparare. Io utilizzo la marmellata di fragole fatta in casa con dei bei pezzettoni, ma ho sperimentato con successo anche quella di mirtilli. Volendo si possono fare anche delle mini-crostate ripiene, riducendo ovviamente i tempi di cottura.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 250g di farina 00
    • 170g di burro morbido
    • 150g di zucchero
    • 2 uova intere e medie
    • 1 tuorlo medio
    • 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
    • la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
    • 250g circa di confettura di fragole o farcitura a piacere

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. In una ciotola aggiungere la farina 00, lo zucchero semolato, la buccia grattugiata di limone, il lievito per dolci ed il pizzico di sale e mescolare.
    2. Aggiungere questi ingredienti nell’impastatrice o robot da cucina ed unire le uova leggermente sbattute con una forchetta.
    3. Aggiungere il burro fatto a tocchetti ed ammorbidito, quindi azionare le fruste della planetaria o bimby e lavorare il composto fino ad ottenere un composto molto morbido. Basterà pochissimo.
    4. Imburrare o ricoprire con carta forno una teglia da 24-26 cm di diametro ed distribuire un po' più di metà del composto nella tortiera, mettendo il resto da parte. Spalmare la marmellata su tutta la superficie. Coprire con l'impasto rimanente e livellarlo su tutta la superficie.
    5. Cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per circa 25-30 minuti.
    6. Sfornare, far raffreddare e servire eventualmente dopo aver spolverizzato con zucchero a velo.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    Questa ricetta è sul mio blog "Ho voglia di dolce"

    Lette di recente

    Recensioni (3)

    Allrecipes
    16

    Ciao GinnyGinettaQuaglia, hai provato ad avvolgerlo nella pellicola e conservarlo in frigo per almeno una mezz'oretta? La ricetta non lo specifica, ma puo essere un modo per far indurire l'impasto e renderlo facilmente malleabile. Comunque, proveremo questa ricetta nella nostra cucina e apporteremo i cambiamenti necessari. Grazie per avercela segnalata! - 01 dic 2015

    NataliyaElHavashi
    10

    ciao, l'ho fatta ieri, uscita da dio, buonissima, morbida, anche se ho aggiunto un po di farina per il fatto che l'impasto era troppo appiccicoso, da un po' che cercavo una ricetta giusta, la farò sempre, grazie. - 29 feb 2016

    GinnyGinettaQuaglia
    10

    Buonasera ho provato ma l impasto mi è risultato troppo morbido... Mi si attacca tutto alle mani impossibole da lavorare.... Perché? - 01 dic 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta