Torta salata con certosino, mortadella e melanzane

    Torta salata con certosino, mortadella e melanzane

    1persona l'ha salvata
    50minuti


    4 persone hanno provato questa ricetta

    Questa torta salata alle melanzane è ottima come antipasto saporito per una cena d'estate. Come in tutte le torte salate, gli ingredienti sono tutti sostituibili, ma secondo me il connubio tra mortadella, certosino e melanzane grigliate è perfetto!

    FrancescaM Abruzzo, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1 melanzana media
    • sale grosso q.b.
    • olio extra vergine di oliva q.b.
    • 1 base di pasta sfoglia (230g)
    • 2 uova
    • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • 1 pizzico di sale
    • 100g di certosino
    • 50g di mortadella a cubetti

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Lavare e spuntare la melanzana e tagliarla in fettine sottilissime. Raccoglierle in uno scolapasta e spolverarle con un pugnetto o 2 di sale grosso. Adagiare lo scolapasta su un piatto e un appoggiare un peso sulle melanzane. Lasciarle riposare per 2 ore o finché avranno rilasciato tutto il liquido di vegetazione.
    2. Sciacquare le melanzane e asciugarle. Riscaldare una piastra e grigliarle da entrambi i lati. Condirle con sale e poco olio di oliva e tenerle da parte.
    3. Riscaldare il forno a 200°C.
    4. Srotolare la pasta sfoglia con tutta la carta da forno in una teglia ovale, tonda o rettangolare e ritagliare eventualmente i bordi in eccesso. Adagiare la pasta in eccesso sui lati in modo da rinforzarli. Bucherellare il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta.
    5. Sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale e 2 cucchiai di formaggio. Versarli sulla pasta sfoglia. Distribuire il certosino su tutta la superficie, un pezzettino affianco all'altro. Unire anche i cubetti di mortadella e per ultime, adagiare sopra le melanzane grigliate scolate dell'olio di condimento, una fettina affianco all'altra. Spolverare con l'ultimo cucchiaio di parmigiano grattugiato e infornare.
    6. Cuocere per 20 minuti nella parte bassa del forno. Quindi trasferire nella parte alta e finire la cottura per altri 10 minuti o finché la superficie sarà dorata e la casa profumerà di buono. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    RossellaBregolin
    0

    Gustosissima... - 24 ago 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta