Torta salata allo stracchino e zucchine grigliate

    Torta salata allo stracchino e zucchine grigliate

    6persone l'hanno salvata
    50minuti


    16 persone hanno provato questa ricetta

    Questa torta salata con zucchine grigliate e stracchino è ideale per una cena in piedi o una festa d'estate. Aggiungete del prosciutto cotto se non seguite una dieta vegetariana!

    FrancescaM Abruzzo, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 2 zucchine medie
    • qualche fogliolina di menta
    • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
    • 1 base di pasta sfoglia (230g)
    • 100g di stracchino
    • 2 uova
    • 3 cucchiai di parmigiano
    • sale q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Lavare e spuntare le zucchine. Affettarle con una mandolina nel verso della lunghezza. Riscaldare sul fuoco una piastra e non appena sarà caldissima, grigliare le zucchine, 1 minuto o 2 per lato. Man mano che sono pronte, raccoglierle in un piatto e condire con olio, sale e menta.
    2. Riscaldare il forno a 200°C.
    3. Srotolare la pasta sfoglia con tutta la carta da forno in una teglia ovale, tonda o rettangolare e ritagliare eventualmente i bordi in eccesso. Adagiare la pasta in eccesso sui lati in modo da rinforzarli. Bucherellare il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta.
    4. Sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale e 2 cucchiai di formaggio. Versarli sulla pasta sfoglia. Distribuire lo stracchino su tutta la superficie, un pezzettino affianco all'altro. Per ultime, adagiare sopra le zucchine grigliate scolate dell'olio di condimento, una fettina affianco all'altra. Spolverare con l'ultimo cucchiaio di parmigiano grattugiato e infornare.
    5. Cuocere per 20 minuti nella parte bassa del forno. Quindi trasferire nella parte alta e finire la cottura per altri 10 minuti o finché la superficie sarà dorata e la casa profumerà di buono. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    RossellaBregolin
    1

    Ottima - 24 ago 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta