Melanzane al forno con mozzarella e cotto

    Melanzane al forno con mozzarella e cotto

    6persone l'hanno salvata
    30minuti


    24 persone hanno provato questa ricetta

    Cosa fare con una melanzana da utilizzare al volo, prima che vada a male? Un bell'antipasto con mozzarella e cotto che nel mio frigo non mancano mai. Tutto quello che serve è un forno caldo. Cuoceranno mentre preparate il resto della cena.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1 melanzana grande
    • olio extra vergine di oliva q.b.
    • 200g di mozzarella o scamorza a fettine sottili ma larghe
    • 150g di prosciutto cotto a fettine sottili
    • sale q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C e foderare una placca con della carta da forno.
    2. Lavare e spuntare la melanzana e affettarla a fettine sottili, da circa 2mm di spessore. Adagiarla sulla placca da forno, spennellare con poco olio e condire con il sale. Infornare e cuocere nella parte alta del forno per 15 minuti. A metà cottura, ritirare dal forno, girarla e spennellarla dalla parte opposta. Riportarla in forno e proseguire la cottura.
    3. Trascorsi i 15 minuti, ritirare le melanzane dal forno e adagiare su ciascuna una fettina di mozzarella. Riportarle in forno e cuocere per 3-5 minuti o finché la mozzarella si sarà sciolta. Ritirare nuovamente e aggiungere un pezzetto di prosciutto cotto. Cuocere 2 minuti ancora (il prosciutto si deve solo leggermente appassire, non seccare). Ritirare dal forno e servire.

    Conservare

    Se dovessero avanzare, conservatele in frigo un recipiente ermetico e riscaldatele per 30 secondi nel forno a microonde prima di servirle.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta