Riso patate e cozze alla barese

    Riso patate e cozze alla barese

    1persona l'ha salvata
    1ora30minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Il riso patate e cozze è il piatto simbolo della cucina barese, semplice e saporito, come gli ingredienti che lo compongono. La preparazione è in realtà semplicissima: viene aggiunto tutto a crudo in una teglia (la classica tiella barese), ricoperto di acqua e lasciato cuocere in forno per 1 ora. Che bontà!

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1/2kg di patate sbucciate e tagliate e fettine da 2mm di spessore circa
    • 2 cipolle tagliate a mezza luna
    • 6-7 pomodori ramati a fettine sottili
    • 2 spicchi d'aglio tritati
    • 1kg di cozze aperte per metà (con 1 parte sola di valva) + la loro acqua filtrata (vedere nota)
    • 400g di riso arborio
    • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
    • olio extra vergine q.b.
    • 4 cucchiai di pangrattato
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora30minuti 

    1. Riscaldare il forno a 200°C.
    2. Oliare leggermente il fondo di una teglia capiente tonda o quadrata (l'ideale sarebbe la tiella barese tonda) e foderarlo con metà delle patate. Le patate dovranno essere una affianco all'altra o anche leggermente sovrapposte per creare uno strato fitto e compatto.
    3. Salare poco, oliare e distribuire sopra la cipolla, i pomodori tagliati a fettine e il mix di aglio e metà del prezzemolo tritati. Coprire con le cozze, adagiandole sulle valve e oliare un altro po'.
    4. Aggiungere dunque il riso, versandolo a pioggia sulle cozze e tutto intorno alla teglia. Per ultimo, sigillare con un ultimo strato di patate, adagiate sopra il riso. Oliare ancora, spolverizzare con l'altra metà del prezzemolo tritato e mescolato con il pangrattato.
    5. Mescolare l'acqua delle cozze con dell'acqua non salata e versarle a filo nella teglia coprendo fino a metà.
    6. Sigillare la teglia con un foglio di alluminio. Infornare e cuocere il riso, patate e cozze per 1 ora circa o finché il riso sarà cotto. Negli ultimi 10 minuti, eliminare l'alluminio e lasciar gratinare la superficie.

    Cozze

    In Puglia molti pescivendoli vendono le cozze già aperte, con una sola valva ancora attaccata. Assicuratevi che con le cozze ci sia anche la loro acqua di mare così importante per la preparazione di questo piatto. Se non trovate le cozze già aperte potete aprirle a casa, in una casseruola con coperchio su fuoco alto. Fatele cuocere pochissimo, giusto il tempo che si aprano e naturalmente, raccogliete e filtrate l'acqua che rilasceranno.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta