Zuppa di pesce e frutti di mare saporita

    Zuppa di pesce e frutti di mare saporita

    3persone l'hanno salvata
    50minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Il segreto di una buona zuppa al pesce e frutti di mare è una cottura dolce e non troppo prolungata, oltre naturalmente ad una scelta accurata delle materie prime. Fatevi consigliare dal pescivendolo e prendete ciò che è fresco di giornata, quasi qualsiasi pesce va bene. Va gustata con tanto tanto pane, quindi accertatevi di averne abbastanza per tutti i commensali.

    Puglia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 2kg di pesce misto per la zuppa tra: coda di rospo, razza, sampietro, scorfano, scampi, calamari, gamberi, cozze, vongole
    • 1 cipolla tritata
    • 2 spicchi d'aglio
    • 3 cucchiai di olio d'oliva
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • 1/2kg di pomodori pelati
    • 1 cucchiaino di peperoncino o q.b.
    • sale e pepe q.b.
    • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
    • abbondante pane casereccio per servire

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Pulire accuratamente tutto il pesce: mettere a spurgare vongole e cozze in acqua e sale; sgusciare gamberi e scampi ed eliminare la testa e il budellino interno; eliminare testa e lisca centrale dei pesci più grandi tagliandoli in pezzettini. Pulire i calamari eliminando l'osso del dorso, occhi e dente e tagliargli a listarelle.
    2. In una casseruola capiente rosolare la cipolla nell'olio e unire anche l'aglio a spicchi interi (così sarà più facile eliminarlo successivamente). Aggiungere i pezzi di pesce pulito (non i frutti mare ma i pesci più grandi) e cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Unire le seppie e gli scampi e proseguire la cottura per qualche minuto ancora.
    3. Alzare la fiamma e sfumare con il vino. Quindi versare i pomodori pelati nella casseruola, schiacciarli con il dorso del cucchiaio e cuocere per 5-7 minuti.
    4. Per ultimi unire alla zuppa, anche cozze e vongole che si apriranno con il calore, e infine anche i gamberi che cuoceranno in 3-4 minuti (non appena diverranno rosa).
    5. Aggiustare di sale e pepe e unire il peperoncino secondo il gusto. Eliminare l'aglio. Spegnere il fuoco e cospargere con il prezzemolo. Servire la zuppa di pesce accompagnata da abbondante pane casereccio.

    Consigli

    State sempre attenti a che la zuppa non si asciughi troppo, mantenendo sempre una fiamma medio-bassa (la zuppa dovrà sobbollire non bollire). Se dovesse ritirarsi troppo aggiungete qualche mestolo di brodo di pesce, fatto con gli scarti del pesce che avete pulito, cipolla, sedano, carote e un po' di odori.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta