Risotto con le cozze

    Risotto con le cozze

    1persona l'ha salvata
    40minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Si sa, il segreto del risotto stà nel brodo e il risotto alle cozze non fa eccezione. Per cuocerlo utilizzo infatti l'acqua rilasciata dalle cozze stesse che vi darà il sapore di mare tipico del risotto alle cozze.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1,5 kg di cozze nere spurgate in acqua e sale per 1 ora almeno
    • 4 spicchi d'aglio
    • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
    • brodo di pesce o acqua q.b. a integrare l'acqua delle cozze
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 360g di riso carnaroli
    • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
    • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere o fresco (facoltativo)

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:40minuti 

    1. Pulire bene le cozze, grattando le valve ed eliminando tutte le impurità. Raccoglierle in una pentola capiente con coperchio, portarle su fuoco medio e cuocere per 5-10 minuti o finché si saranno aperte. Spegnere il fuoco e sgusciare le cozze e raccoglierle e in una terrina.
    2. Recuperare l'acqua rilasciata e filtrarla; versarla in un padellino insieme ad altra acqua leggermente salata o a del brodo di pesce fino ad avere circa 1,2l di liquido bollente. Eliminare le cozze che non si sono aperte.
    3. Imbiondire in una padella capiente l'aglio nell'olio. Eliminarlo quando avrà insaporito l'olio e aggiungere alla padella metà delle cozze. Lasciare insaporire qualche secondo, quindi aggiungere il riso e tostarlo bene nell'olio. Versare il vino, sfumare e quindi cominciare ad aggiungere un mestolo alla volta l'acqua delle cozze mescolata al brodo o acqua. Come nella classica tradizione del risotto, il brodo dovrà essere piuttosto caldo e dovrà essere aggiunto al riso solo dopo che il brodo versato precedentemente sarà stato completamente assorbito. Procedere in questo modo fino alla cottura al dente del riso, circa 20 minuti dopo l'aggiunta del primo mestolo.
    4. Negli ultimi 5 minuti, aggiungere il resto delle cozze, e il peperoncino. Spegnere il fuoco, spolverare con il prezzemolo tritato, lasciar riposare qualche minuto, quindi servire il risotto alle cozze.

    A proposito di risotto

    Tutti i segreti per un risotto perfetto in questo articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta