Zucchine ripiene in padella

    Zucchine ripiene in padella

    1persona l'ha salvata
    1ora10minuti


    10 persone hanno provato questa ricetta

    In alternativa al forno, ho provato a cuocere le mie zucchine ripiene anche in padella con del sugo di pomodoro. Ne è venuto fuori un piatto incredibilmente saporito, che ha stupito me per prima. Se non amate il pomodoro, potete tirare le zucchine con del brodo vegetale e del vino bianco. Per il ripieno, invece, ho scelto della carne di vitello, ma ciascuno può sbizzarrirsi come meglio crede.

    ItalianaVera Lazio, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 6 zucchine medie
    • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva complessivi
    • 300g di cane macinata di vitello
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • 1 cipolla tritata
    • 250g di pomodori pelati
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Sciacquare le zucchine e spuntarle. Tagliarle a metà per il verso della lunghezza e scavarle delicatamente con un cucchiaino, facendo attenzione a non danneggiare la buccia. Raccogliere la polpa in un colino e metterla a scolare. Tenere da parte le bucce.
    2. Riscaldare l'olio in una padella larga e non appena sarà caldo, aggiungere la carne. Rosolarla da tutti i lati finché sarà ben dorata, quindi aggiungere il vino, alzare la fiamma e sfumare. Cuocere qualche altro minuti finché si restringerà appena, quindi salare e trasferire in una ciotola.
    3. Nella stessa padella aggiungere 1 cucchiaio di olio e quindi anche la polpa di zucchine. Rosolarla bene per 5-7 minuti o finché si sarà asciugata abbastanza. Salare e aggiungerla alla ciotola con la carne macinata. Unire anche il parmigiano grattugiato e mescolare bene il tutto.
    4. Farcire le barchette di zucchine con questo condimento, riempiendole con un cucchiaino.
    5. Nella stessa padella di prima aggiungere l'ultimo cucchiaio di olio insieme alla cipolla tritata e non appena sarà caldo unire delicatamente le zucchine ripiene, una affianco all'altra ad incastro nella padella. Rosolare appena le bucce, quindi ritirarle dalla padella e adagiarle in un piatto.
    6. Aggiungere nella padella i pomodori pelati, salarli e cuocerli per qualche minuto a fuoco vivo, quindi riportare dentro le zucchine ripiene. Coprire, portare su fiamma medio-bassa (il sugo dovrà leggermente sobollire) e cuocere per 30-40 minuti.
    7. Spegnere la fiamma, lasciar intiepidire e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta