Zucchine ripiene di patate

    Zucchine ripiene di patate

    2persone l'hanno salvata
    50minuti


    4 persone hanno provato questa ricetta

    Queste zucchine sono ripiene di patate lesse insaporite con formaggio e burro e poi cotte in forno. Un ripieno senza uovo e senza carne, ideale per chi segue una dieta vegetariana o è intollerante alle uova.

    Ingredienti
    Porzioni: 5 

    • 6 zucchine di media grandezza
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 1 cipolla piccola tritata
    • 2 patate medie
    • 1 noce di burro
    • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • 2 cucchiai di latte
    • qualche fogliolina di menta
    • pane grattugiato per spolverare

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Spuntare le zucchine e tagliarle a metà per il verso della lunghezza. Sbollentarle in abbondante acqua salata, cuocendole per 3 minuti dal bollore. Prelevarle con una schiumarola e asciugarle.
    2. Con un cucchiaino prelevare la polpa delle zucchine, lasciando da parte a scolare delle barchette con una buccia da 3-4mm di spessore. Raccogliere la polpa in un colino e strizzarla bene. Soffriggere la cipolla nell'olio a fuoco medio-basso e quindi aggiungere la polpa di zucchina. Mescolare bene, salare e cuocere per qualche minuto, finché sarà considerevolmente più asciutta. Spegnere e tenere da parte.
    3. Lessare le patate cuocendole per 30 minuti in acqua bollente o per 15 minuti in una pentola a pressione. Sbucciarle e schiacciarle in una ciotola. Unire il burro, il formaggio e il latte. Portare sul fuoco e cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di creare un composto omogeneo. Ritirare dal fuoco, unire la polpa di zucchine saltate, condire con sale, pepe e menta e mescolare bene.
    4. Accendere il forno a 200°C. Foderare il fondo di una teglia con della carta da forno e spennellarla con poco olio.
    5. Farcire ciascuna barchetta di zucchina con il ripieno a base di patate e zucchine e adagiarla nella teglia. Spolverizzare con poco pangrattato e infornare. Cuocere nella parte media del forno per 20 minuti, quindi trasferire nella parte alta e gratinare. Servire tiepide o a temperatura ambiente. Si riscaldano bene anche il giorno dopo.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta