Pane senza lievito (Soda bread irlandese)

    Pane senza lievito (Soda bread irlandese)

    Aggiungi al ricettario
    1ora


    29 persone hanno provato questa ricetta

    Il soda bread è un pane irlandese non lievitato ma impastato, appunto, con il solo bicarbonato. Si serve ancora caldo, per colazione o come accompagnamento al te. In questa versione è insaporito dalla presenza del rosmarino e del miele che lo rendono ancora più profumato e goloso.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1 rametto di rosmarino fresco
    • 200g di farina integrale
    • 275g di farina 0
    • 300ml di latticello (vedere nota finale)
    • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
    • 1 pizzico di sale
    • 6 cucchiai di miele

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Riscaldare il forno a 200°C.
    2. Rimuovere gli aghi dal rametto di rosmarino e raccoglierli in una ciotola capiente insieme alla farina integrale. Aggiungere anche la farina 0 setacciata insieme al sale e al bicarbonato. Unire per ultimi anche il miele e il latticello, incorporandoli nell'impasto fino a formare un panetto.
    3. Infarinare leggermente una superficie di lavoro e trasferirci il panetto. Lavorarlo energicamente fino a formare un impasto liscio. Formare una pagnottella circolare da circa 20cm di diametro e con un coltello affilato incidere la superficie, creando 2 croci (per un totale di 8 triangolini). In alternativa, si possono creare due pagnottelle più piccole.
    4. Infarinare leggermente una teglia, infornare e cuocere il pane per 30-40 minuti o 20-30 minuti se si preparano 2 pagnottelle. A cottura ultimata il pane risulterà croccante all'esterno e picchiettandolo con le dita, avrà un suono sordo.
    5. Lasciar riposare per 10 minuti prima di affettarlo. Coprire con un canovaccio umido subito dopo averlo sfornato se si preferisce ottenere una crosta soffice invece che croccante.

    Latticello

    Molto difficile da trovare in Italia, il latticello è invece di uso comune nei dolci americani. Preparate in casa un sostituto mescolando 2 cucchiaini di succo di limone con 300ml di latte. Lasciate riposare per 5-10 minuti e il vostro latticello sarà pronto.

    Con un video è ancora più facile!

    Pane senza lievito al rosmarino
    Pane senza lievito al rosmarino

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta