Meringhe alla francese

    Meringhe alla francese

    3persone l'hanno salvata
    1ora40minuti


    10 persone hanno provato questa ricetta

    Le meringhe sono delle preparazioni a base di albumi montati a neve con lo zucchero e cotti lentamente in forno. Per la riuscita delle meringhe francesi è importante avere alcuni accorgimenti: innanzitutto, le uova utilizzate dovranno essere a temperatura ambiente; inoltre, le meringhe si devono asciugare e non dorare. Se dunque, vi accorgete che si stanno scurendo in forno, abbassate la temperatura e proseguite la cottura un po' più a lungo.

    Ingredienti
    Quantità: 20 meringhe

    • 5 albumi freschissimi a temperatura ambiente
    • 250g di zucchero a velo
    • 1 cucchiaio di zucchero semolato
    • qualche goccia di estratto di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina
    • 1 cucchiaio di maizena

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 1ora30minuti  ›  Pronta in:1ora40minuti 

    1. Riscaldare il forno a 120°C. Foderare 2 placche da forno con della carta da forno.
    2. Versare i tuorli in una ciotola pulita e completamente asciutta e montarli con uno sbattitore elettrico, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo, lo zucchero semolato, l'estratto di vaniglia o vanillina e la maizena. Montare finché gli albumi saranno gonfi e lucidi.
    3. Con un cucchiaio, trasferire il composto sulle placche da forno foderate. In alternativa, trasferire in una tasca da pasticcere e quindi formare delle piccole meringhe con una bocchetta larga liscia o a stella.
    4. Infornare e cuocere le meringhe per 90 minuti, lasciando lo sportellino del forno leggermente socchiuso in modo che non si crei umidità e che le meringhe si asciughino bene.
    5. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

    Conservare

    Se non si utilizzano subito, si possono trasferire le meringhe in un contenitore a chiusura ermetica e conservare fino a 2-3 settimane.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Con un video è ancora più facile!

    Biscotti di meringa francesi
    Biscotti di meringa francesi

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta