Lasagne alle zucchine

    Lasagne alle zucchine

    4persone l'hanno salvata
    50minuti


    5 persone hanno provato questa ricetta

    Queste lasagne alle zucchine hanno tutto il sapore delle verdure estive. Preparate una besciamella leggera e piuttosto lenta così saranno ancora più genuine.

    FrancescaM Abruzzo, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 250g di pasta all'uovo per lasagna secca o fresca
    • 700ml di salsa alla besciamella (vedere nota finale)
    • 1 scalogno tritato
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 4 zucchine tagliate a bastoncini
    • 3-4 foglioline di menta fresca
    • 100g di mozzarella a cubetti
    • 100g di parmigiano grattugiato

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Preparare le zucchine: dorare lo scalogno nell'olio e aggiungere le zucchine spuntate e tagliate a bastoncini. Mescolare con un cucchiaio di legno per ricoprirle di olio, salare e lasciar cuocere a fuoco medio per 5 minuti o finché si ammorbidiranno appena. Aggiungere la menta, spegnere e tenere al caldo.
    2. Riscaldare la besciamella.
    3. Cuocere la lasagna secca per il tempo riportato sulla confezione o scottare quella fresca per 1 minuto appena. Quindi scolarla e passarla sotto l'acqua fredda in modo da fermare la cottura. Trasferire le lasagne su un piano ricoperto con un canovaccio o della carta assorbente e asciugarle delicatamente.
    4. Riscaldare il forno a 200°C.
    5. Foderare il fondo di una teglia rettangolare da 20X30cm con un mestolo o due di besciamella e adagiare i fogli di lasagne uno affianco all'altro. Coprire con altra besciamella, quindi aggiungere 1/3 delle zucchine e 1/3 della mozzarella e 1/3 del formaggio grattugiato. Procedere allo stesso modo fino a formare 3 strati o quanti si gradiscono. Finire con uno strato di besciamella, zucchine e parmigiano grattugiato.
    6. Infornare e cuocere le lasagne per 30 minuti o finché saranno dorate in superficie. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

    Besciamella

    Per preparare la besciamella, seguite la nostra ricetta .

    Cottura

    La cottura in forno dipenderà dallo spessore delle lasagne. Lasagne secche e più spugnose avranno bisogno di più tempo rispetto a quelle fresche e più sottili. In ogni caso, non superate i 40 minuti.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Beatrice
    0

    ottime! Provate proprio oggi. Io ho aggiunto alla besciamella anche un paio di cucchiai di sugo di pomodoro che secondo me hanno dato un pizzico di sapore in più. Grazie, ottima ricetta! - 28 ago 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta