Sorbetto alle more

    Sorbetto alle more

    2persone l'hanno salvata
    3ore35minuti


    5 persone hanno provato questa ricetta

    Quando porto in cucina un cestino di more appena colte ripenso a me bambina con le braccia graffiate, la maglietta macchiata, e dita e labbra viola e sorrido. L'entusiasmo per la "caccia" è immutato in me. Con le more frutto della mia raccolta mi piace preparare un sorbetto.

    Simona California, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 120ml di acqua
    • 125g di zucchero
    • 450g di more (possibilmente appena colte da voi stessi)
    • Per il succo di agrumi
    • 45ml succo di arancia O 30 ml succo di limone Meyer + 15ml succo di arancia O 30ml succo di limone

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 5minuti  ›  Tempo aggiuntivo:3ore raffreddamento  ›  Pronta in:3ore35minuti 

      Preparare lo sciroppo

    1. Portare ad ebollizione l'acqua. Mettere lo zucchero in un vasetto e versarci sopra l'acqua. Mescolare bene e lasciar raffreddare.
    2. Preparare le more

    3. Lavare delicatamente le more, scolarle e spargerle su un canovaccio di cotone ad asciugare.
    4. Trasferire le more in una pentola non reattiva e versarci sopra lo sciroppo. Portare lentamente ad ebollizione e sobbollire per 2-3 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare per alcuni minuti, poi frullare. Fare attenzione quando versate il composto bollente.
    5. Versare il purè di more in un setaccio messo sopra una ciotola e mescolare con un cucchiaio di legno per aiutare la polpa ad attraversare la rete. Con una spatola flessibile raschiare la facciata inferiore del setaccio. Quando dopo una buona mescolata e una raschiata non c'è nulla sulla spatola vuol dire che avere estratto dal purè di more tutta la polpa possibile.
    6. Fare freddare poi incorporare il succo di agrumi. Coprire e mettere in frigorifero per diverse ore fino a quando sarà ben freddo.
    7. Fare il sorbetto

    8. Mettere nel freezer un contenitore da 1,2l. Far partire la gelatiera e versarci il purè di more. Far andare la gelatiera fino a quando il sorbetto acquista la densità giusta per essere servito.
    9. Fermare la gelatiera. Con una spatola raschiare il sorbetto e versarlo nel contenitore previamente gelato. Mescolare un paio di volte e servire immediatamente.

    Consigli

    Il sorbetto è al meglio appena pronto. Se ne avanza, metterlo in un contenitore dotato di coperchio, coprire la superficie con della carta oleata, chiudere, etichettare e congelare. Fare ammorbidire il sorbetto nel frigorifero prima di servirlo.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    briciole (anche in inglese)

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta