Tiramisù alla frutta

    Tiramisù alla frutta

    3persone l'hanno salvata
    5ore45minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Il tiramisù è il mio dolce primaverile preferito, quando cominciano i primi i caldi e non si ha voglia di usare il forno. Può essere fatto praticamente con qualunque tipo di frutta, anche in versione alcolica aggiungendo poco liquore, magari Grand Marnier se lo preferite.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 500g di frutta mista (fragole/banane/kiwi/arance)
    • 2 cucchiai di zucchero semolato
    • il succo di 1/2 limone
    • 30 savoiardi
    • 3 uova a temperatura ambiente
    • 1 pizzico di sale
    • 250g di mascarpone
    • 80g di zucchero semolato
    • 200ml di succo di arancia

    Preparazione
    Preparazione: 45minuti  ›  Tempo aggiuntivo:5ore riposo  ›  Pronta in:5ore45minuti 

    1. Affettare metà frutta a fettine e mescolarla insieme al succo di limone. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Lasciar riposare fino al momento di utilizzarlo. Tenere da parte il resto della frutta per la decorazione.
    2. Separare le uova e raccogliere i tuorli in una ciotola con lo zucchero. Sbatterle fino a che saranno ben amalgamati. Aggiungere quindi anche il mascarpone e sbattere il tutto fino a creare una crema liscia.
    3. In un'altra ciotola, montare gli albumi a neve ferma insieme al sale. Aggiungerli delicatamente alla crema al mascarpone, con un movimento delicato dal basso verso l'alto per evitare di smontare gli albumi.
    4. Versare il succo di arancia in un piatto fondo. Inzuppare un savoiardo alla volta e quindi adagiarlo in una teglia o piatto di vetro largo dai bordi di 5cm almeno. Allineare i savoiardi uno affianco all'altro e ricoprirli con metà della crema al mascarpone. Distribuire sopra la frutta tagliata e mescolata con il limone.
    5. Precedere allo stesso modo a creare un altro strato: inzuppare i savoiardi nel succo d'arancia, allinearli sopra al primi strato e stendere la crema al mascarpone rimanente. Distribuire bene e decorare con la frutta tenuta da parte.
    6. Riporre in frigo a riposare per almeno 4-5 ore prima di servire. Si conserva fino a 24 ore in frigo, coperto con una pellicola.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    RossellaBregolin
    3

    Squisita.. - 24 ago 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta