Insalata di polpo, gamberi e seppie

    Insalata di polpo, gamberi e seppie

    5persone l'hanno salvata
    3ore20minuti


    5 persone hanno provato questa ricetta

    Questa insalata di mare è uno dei piatti preferiti per ogni cena estiva in famiglia. Assicuratevi che le seppie e polpo siano già puliti così vi risparmierete un bel po' di tempo! La cipolla di Tropea è facoltativa, ma trovo che dia molto sapore.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 200g di gamberi freschi
    • 200g di seppie pulite
    • 1 polipo intero piccolo già pulito
    • olio extra vergine di oliva q.b.
    • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
    • il succo di 1 limone
    • sale e pepe q.b.
    • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
    • 3 carote tagliate alla julienne
    • 2 gambi di sedano tagliati alla julienne
    • 1/2 cipolla rossa di Tropea a pezzettini

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore marinatura  ›  Pronta in:3ore20minuti 

    1. Lessare il pesce separatamente: aggiungere le seppie pulite all'acqua bollente, cuocere 3 minuti e quindi scolarle e tagliarle a striscioline.
    2. Versare i gamberi in una pentola con acqua bollente e immediatamente spegnere il fuoco. Lasciar scottare per 2 minuti, quindi scolarli e sgusciarli.
    3. Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata, aggiungere un tappo di sughero e tenendolo per la testa (magari con un forchettone), calare il polpo 3 volte in acqua, in modo che i tentacoli si arriccino. Quindi immergerlo e lasciarlo cuocere per 20 minuti. Spegnere la pentola e lasciar raffreddare il polipo nell'acqua stessa. Ci vorranno altri 20 minuti circa. Una volta freddo, tagliarlo a pezzettini.
    4. Raccogliere tutto il pesce freddo in una ciotola capiente. Irrorare con una marinata a base di olio, aceto, limone e sale. Mescolare bene e riporre in frigo per 2 ore.
    5. Ritirare dal frigo, colare e scartare la marinata e aggiungere le carote, i gambi di sedano, la cipolla di Tropea e il prezzemolo. Servire.

    Tappo di sughero

    La cottura del polpo con un tappo di sughero è un po' leggenda metropolitana, un po' reazione chimica. In teoria, il tannino presente nel tappo di sughero dovrebbe rendere più morbido il polpo. Non posso mettere la mano sul fuco che questo avvenga davvero, io comunque lo aggiungo perché di solito ce l'ho a disposizione.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    FrancescaM
    0

    Ho provato questa ricetta utilizzando solo dei polipetti congelati: li ho lessati per 10 minuti in acqua bollente, quindi li ho fatti raffreddare nella loro stessa acqua come si suggerisce qui. Poi li ho conditi con la marinata e riposti in frigo per 2 ore e ho aggiunto le verdure solo alla fine. Ottimo, davvero, è stato un antipasto di Capodanno graditissimo. Suggerisco di usare assolutamente la cipolla rossa, dà una marcia in più all'insalata, e magari anche delle carote colorate (io le ho trovate rosse, gialle, viola) così da dare un tocco di colore. Grazie, ricetta perfetta! - 04 gen 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta