Pasta con i fiori di zucca

    Pasta con i fiori di zucca

    2persone l'hanno salvata
    25minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Quando trovo al mercato i fiori di zucca, ne compro in quantità perché piacciono molto alla mia famiglia. Ma si sciupano presto, quindi devo spesso inventarmi piatti nuovi per consumarli velocemente. Questa pasta è uno dei migliori: pochi minuti ed è pronta e conserva intatto il sapore dei fiori di zucca come pochi altri piatti.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 200g di fiori di zucca
    • 1/2 cipolla affettata a velo
    • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
    • 350g di tagliatelle all'uovo
    • 4 cucchiai di ricotta salata a scaglie
    • 4 foglioline di menta
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:25minuti 

    1. Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo. Sciacquarli sotto l'acqua corrente e scolarli bene. Tenerne da parte 8-12 e tagliare il resto a striscioline sottili.
    2. Mettere a bollire l'acqua per la pasta e cuocerla finché sarà al dente.
    3. Nel frattempo, preparare il condimento: in una padella capiente (dovrà contenere anche la pasta), imbiondire la cipolla e saltare velocemente metà dei fiori di zucca tagliati a striscioline, mescolando bene per ricoprirli di olio. Salare.
    4. Scolare la pasta e tenere da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella con i fiori di zucca saltati, aggiungere anche quelli crudi e cuocere tutto insieme per qualche secondo, irrorando con l'acqua di cottura se fosse troppo asciutta.
    5. Distribuire la pasta nei piatti, irrorare con un filo di olio crudo e condire con i fiori di zucca interi messi da parte. Spolverizzare con la ricotta salata a scaglie, e decorare con le foglioline di menta. Servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta