Parmigiana di melanzane con mortadella

    Parmigiana di melanzane con mortadella

    4persone l'hanno salvata
    1ora15minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Con la parmigiana di melanzane ho conquistato mia nuora! Gliela preparo tutte le volte che viene a trovarmi e so di farla felice perché dice che la mia è sempre la più buona. Per farcirla alla classica mozzarella, aggiungo anche qualche fettina di mortadella così ho un piatto completo che fa da primo e secondo.

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 2 melanzane medie
    • 2 uova
    • farina per infarinare
    • olio di semi di girasole per friggere
    • 1l di sugo di pomodoro già pronto
    • 4 fette di mortadella tagliata sottile
    • 200g di bocconcini o di scamorza
    • 150g di parmigiano grattugiato
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 45minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:1ora15minuti 

    1. Sbucciare le melanzane e tagliarle per il verso della lunghezza in fette di 1/2cm di spessore. Man mano che sono pronte, immergerle in una ciotola con dell'acqua fredda in modo che non si anneriscano.
    2. Riscaldare l'olio di semi. Strizzare le melanzane, asciugarle e passarle nell'uovo. Quindi infarinarle e immergerle nell'olio caldo, finché saranno ben dorate. Ritirarle con un mestolo forato e adagiarle su della carta assorbente.
    3. Nel frattempo che le melanzane si asciugano, riscaldare il sugo di pomodoro, affettare la mozzarella o scamorza e tagliare a fettine la mortadella.
    4. Rivestire un tegame da forno con della carta da forno e versarci sopra 2 mestoli di sugo. Adagiare un primo strato di melanzane, una affianco all'altra e ricoprirle con metà della mozzarella, metà della mortadella e 1/3 di formaggio grattugiato. Irrorare con qualche mestolo di sugo quindi procedere allo stesso modo creando un secondo strato di melanzane, mozzarella, mortadella e formaggio. Per ultimo. creare un terzo strato di melanzane e condirlo con un paio di mestoli di sugo e il formaggio restante.
    5. Riscaldate il fuoco a 200°C. Infornate la parmigiana e cuocetela per 1/2 ora o finché sarà bella gonfia e dorata anche in superficie.

    Conservare

    La parmigiana si conserva bene, coperta con della carta stagnola in forno per qualche ora o in frigo fino a 2 giorni. Se avanza, dividetela in porzioni e congelatela. Basterà scongelarla, passarla velocemente in forno o in padella e sarà buonissima.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta