Melanzane alla parmigiana di Dette

    Melanzane alla parmigiana di Dette

    3persone l'hanno salvata
    3ore30minuti


    5 persone hanno provato questa ricetta

    La parmigiana di melanzane non può mancare sulla tavola delle famiglie meridionali per pranzi, cene o qualunque occasione per stare insieme. E' piatto fatto di pochi ingredienti: melanzane, sugo di pomodoro, formaggio e mozzarella e dunque per la sua riuscita è importante che siano di ottima di qualità. Io infatti, preferisco prepararla solo d'estate quando ci sono le melanzane più matura e dolci e per il sugo utilizzo solo la mia salsa di pomodoro fatta in casa.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1kg di melanzane
    • 1l di sugo di pomodoro già pronto
    • 1/2kg di mozzarella tagliata a fettine
    • farina per infarinare le melanzane
    • olio di semi di girasole q.b. per friggere le melanzane
    • 150g di parmigiano grattugiato
    • 150g di pecorino grattugiato

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore macerazione  ›  Pronta in:3ore30minuti 

    1. Tagliare le melanzane per il verso della lunghezza a fettine spesse 1/2cm, cospargerle con del sale grosso e sistemarle in uno scolapasta appoggiato su un piatto (che servirà a raccogliere il liquido rilasciato). Porre un peso sopra alle melanzane e lasciarle a macerare per un paio d'ore. Sciacquarle e asciugarle bene.
    2. Riscaldare l'olio di semi. Infarinare le fettine di melanzane e friggerne poche alla volta, finché saranno dorate da entrambi i lati. Prelevarle dall'olio con un mestolo forato e metterle a scolare su della carta assorbente.
    3. Riscaldare il sugo di pomodoro. Affettare la mozzarella e se fosse troppo acquosa, metterla a scolare.
    4. Distribuire 2 mestoli di sugo sul fondo di una teglia capiente. Adagiare sopra uno strato di melanzane, sistemandole una affianco all'altra e irrorandole con un altro mestolo di sugo. Farcire con 1/3 della mozzarella e 1/3 del parmigiano e del pecorino. Procedere allo stesso modo formando altri 2 strati di melanzane, mozzarella, formaggio e sugo. Finire con uno strato di melanzane, un mestolo di sugo e una spolverata di formaggio.
    5. Riscaldare il forno a 180°C. Infornare e cuocere la parmigiana per 30 minuti circa, trasferendola nella parte alta del forno negli ultimi 5 minuti in modo che possa dorarsi in superficie. Sfornare, lasciar raffreddare e servire. Si conserva bene anche per 24 ore coperta con un foglio di carta di alluminio e riposta in frigo e si può congelare.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta