Involtini di vitello con speck e provolone

    Involtini di vitello con speck e provolone

    1persona l'ha salvata
    45minuti


    5 persone hanno provato questa ricetta

    Questi involtini di vitello sono farciti con del provolone piccante e una fettina di speck che li rendono ancora più saporiti. Il segreto per degli involtini gustosi è sempre lo stesso: battere la carne in modo che sia sottile; rosolarla a fuoco vivo, quindi cuocerla a fuoco basso con del vino. Per me questo metodo è infallibile!

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 600g di carne di vitello tagliata sottile (circa 10 fettine di grandezza simile)
    • 20 fettine sottili di provolone piccante (circa 50g)
    • 5 fette di speck tagliate in 4 pezzettini
    • 4 cucchiai di olio d'oliva
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • sale e pepe q.b.
    • prezzemolo tritato per decorare

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Sciacquare e asciugare le fettine di carne, sistemarle su un tagliere e tagliarle a metà in modo da ottenere 20 rettangoli da 10X5cm circa. Battere la carne con un batticarne in modo che sia tutta dello stesso spessore.
    2. Adagiare una fettine di provolone su ciascun rettangolo di carne, quindi anche un pezzo di speck. Arrotolare gli involtini e fermarli con uno stecchino.
    3. Riscaldare l'olio in una pentola larga su fuoco medio-alto; non appena sarà caldo aggiungere gli involtini e sistemarli uno accanto all'altro. Rosolarli per qualche minuto da un lato, quindi, prendendoli per lo stecchino, rigirarli e rosolarli dalla parte opposta (attenzione a non bruciarsi). Salare.
    4. Non appena la carne sarà ben dorata da entrambi i lati, versare il vino e alzare la fiamma. Quando il liquido nella padella si sarà ridotto a circa la metà, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e cuocere la carne per 15-20 minuti a fuoco lentissimo, in modo che si ammorbidisca.
    5. Aggiustare di sale e pepe, spegnere la fiamma cospargere con il prezzemolo tritato e servire la carne (5 involtini a testa) accompagnata da un cucchiaio o due di sughetto di cottura.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta