Pane dolce all'anice

    Pane dolce all'anice

    1persona l'ha salvata
    2ore35minuti


    31 persone hanno provato questa ricetta

    Questo pane all'anice si prepara tradizionalmente per la mattina di Pasqua e si mangia durante la ricca colazione che si fa. Potete decorarlo con degli zuccherini come ho fatto io, o con della glassa o con frutta secca. Una bontà che durerà anche per i giorni successivi!

    Ingredienti
    Quantità: 1 treccia da 1/2kg

    • 375g di farina
    • 50g di zucchero
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1 pacchetto (7g) di lievito di birra secco tradizionale o a lievitazione veloce
    • 160ml di latte
    • 1 cucchiaino di estratto di anice forte
    • 30g di burro a temperatura ambiente
    • 2 uova
    • 1 uovo sbattuto
    • 1/2 cucchiaio di zuccherini colorati

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore lievitazione  ›  Pronta in:2ore35minuti 

    1. Riscaldare il latte in un pentolino insieme ai semi all'estratto di anice finché sarà tiepido ma non bollente.
    2. In una ciotola mescolare un terzo della farina con zucchero, sale e lievito. Fare un buco al centro e versare il latte, incorporandolo agli ingredienti secchi con un movimento circolare della mano. Unire al composto anche il burro e le uova, uno alla volta; quindi unire il resto della farina, fino a quando tutti gli ingredienti si compatteranno in una massa.
    3. Trasferire la massa su una superficie infarinata e lavorarla energicamente per 8-10 minuti, fino a formare un panetto morbido ed elastico. Coprirlo con un canovaccio umido e lasciar lievitare per 10 minuti. Se si utilizza un lievito tradizione o non a lievitazione istantanea, sarà necessario attendere almeno 1 ora.
    4. Terminata la lievitazione, dividere il panetto in due parti e formare con ciascuna parte un salamino lungo 50cm e spesso 5cm. Unire i due pezzi da un'estremità e procedere a intrecciarli senza stringere troppo; terminata la treccia sigillare le estremità opposte. Prendere le due estremità e riunirle a formare una corona. In alternativa, si possono formare due filoncini intrecciati da 25-30cm l'uno.
    5. Imburrare una placca da forno, adagiare sopra la treccia, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare finché sarà raddoppiato in volume, per almeno 1 ora.
    6. Accendere il forno a 175°C.
    7. Spennellare la corona con l'uovo e spolverizzarlo con gli zuccherini colorati. Infornare il pane e cuocerlo per 20-25 minuti o finché sarà dorato. Trasferire su una gratella e lasciar raffreddare completamente.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta