Pane di Pasqua con mandorle e cioccolato

    Pane di Pasqua con mandorle e cioccolato

    1persona l'ha salvata
    2ore50minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Questa ricetta è una mia variante del classico pane di Pasqua tipico di molte regioni italiane. La base è molto simile, io preferisco però spolverarlo con delle mandorle e ricoprirlo con il cioccolato, così piace molto anche ai bambini.

    Ingredienti
    Quantità: 2 corone medie o 1 grande

    • 500g di farina
    • 50ml di latte
    • 4 uova
    • 100g di zucchero
    • 1 cucchiaino di sale
    • 100g di burro morbido
    • 2 panetti di lievito di birra fresco + 1 tazza di acqua tiepida e 2 cucchiaini di zucchero per attivarlo
    • la scorza grattugiata di 1 limone
    • 1 bustina di vanillina
    • 100g di mandorle a lamelle
    • 100g di cioccolato

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore lievitazione  ›  Pronta in:2ore50minuti 

    1. Sciogliere il lievito in acqua tiepida insieme a 2 cucchiaini di zucchero. Mescolare bene e tenere da parte fino a quando fermenterà e raddoppierà in volume (15 minuti circa).
    2. In una ciotola, sbattere 3 uova. Unire il latte, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina e il lievito fermentato.
    3. Distribuire la farina su un piano di lavoro, fare la classica fontana con il buco al centro e versare il composto di uova e lievito. Incorporare alla farina prima con una forchetta, quindi con le mani. Unire anche il burro a pezzettini e cominciare a lavorare la massa per 5-10 minuti fino a creare un panetto morbido e liscio.
    4. Trasferire la pasta in una ciotola e coprire con un canovaccio umido. Lasciar lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti per 1 ora almeno o finché sarà raddoppiata in volume.
    5. Ritirare l'impasto, lavorarlo velocemente e dividerlo in due parti uguali. Formare 2 "salamini" stretti e lunghi e intrecciarli insieme. Richiudere i due salamini a formare una corona grande o due corone più piccole. Adagiare le corone su una placca da forno imburrata o in una teglia da ciambella, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per un'altra ora ancora o finché saranno nuovamente raddoppiate in volume.
    6. Terminata la lievitazione, accendere il forno a 180°C. Spennellare le corone con l'ultimo uovo sbattuto e distribuire sopra le mandorle a lamelle. Porre al centro delle corone un taglia biscotti circolare (in modo che mantengano il buco al centro), quindi infornare e cuocere per 20 minuti o finché la superficie sarà dorata.
    7. Una volta freddo, se lo si gradisce cospargere il pane di Pasqua con del cioccolato fuso, sciolto a bagnomaria.

    Consiglio

    In questa versione, ho farcito questo pane dolce con mandorle e cioccolato. La versione classica prevede l'aggiunta di uova decorative, anche colorate.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta