Pan brioche morbidissimo

    Pan brioche morbidissimo

    2persone l'hanno salvata
    5ore5minuti


    8 persone hanno provato questa ricetta

    Il pan brioche è ottimo per buffet, compleanni o antipasti delle feste. Propongo una versione con ricotta, spinaci e prosciutto ma potete farcirlo come preferite. Per renderlo soffice e alto preparo un primo impasto lievitato (poolish) e lo mescolo dopo con il resto degli ingredienti. E' importante, inoltre, lasciarlo lievitare abbastanza (4 ore in totale) aggiungere anche una buona dose di acqua nell'impasto (2 bicchieri circa), così da creare una massa compatta ma morbida.

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 500g di farina 0 per il pane
    • 1 bustina di lievito di birra secco (7g)
    • 2 bicchieri d'acqua tiepida o q.b.
    • 2 uova
    • 2 cucchiaini di zucchero
    • 60ml di olio di semi
    • 1 cucchiaio di sale fino
    • Per il ripieno
    • 350g di spinaci
    • 200g di prosciutto cotto a cubetti
    • 200g di ricotta messa a scolare
    • 100g di parmigiano grattugiato
    • sale e pepe q.b.
    • 1 cucchiaino di noce moscata
    • 1 tuorlo + 2 cucchiai di acqua per spennellare

    Preparazione
    Preparazione: 40minuti  ›  Cottura: 25minuti  ›  Tempo aggiuntivo:4ore lievitazione  ›  Pronta in:5ore5minuti 

    1. Per prima cosa, impastate il poolish: sciogliete il lievito in 1/2 bicchiere d'acqua e zucchero. Quindi impastatelo insieme a 100g di farina, trasferitelo in una ciotola di vetro, coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo caldo e senza spifferi per 1 ora (per esempio nel forno spento con la luce accesa).
    2. Trascorsa l'ora di lievitazione, ritirate il poolish e aggiungete il resto della farina, le uova sbattute, l'olio di semi, il sale e tanta acqua necessaria a creare un impasto molto morbido ma compatto. Lavoratelo su una spianatoia energicamente, per una decina di minuti, quindi rimettetelo nella ciotola di vetro leggermente unta di olio, coprite nuovamente con il panno umido e riponetelo nel forno a lievitare per altre 2 ore.
    3. Nel frattempo, preparate il ripieno: mettete a scolare la ricotta, in modo che perda il siero e diventi abbastanza compatta. Appassite gli spinaci in qualche cucchiaio di acqua, strizzateli bene e uniteli alla ricotta. Aggiungete il prosciutto e il formaggio e condite con sale, pepe e noce moscata.
    4. Ritirate la massa e dividetela in tre pezzi di grandezza a scalare. Con un matterello stendete ciascun pezzetto in un rettangolo largo circa 10cm; per la lunghezza regolatevi in base alla circonferenza della teglia che userete: il pezzetto più grande dovrà essere lungo quando tutto il cerchio, quello intermedio dovrà stare dentro quello grande, e il più piccolo dovrà occupare il cerchio più piccolo. Per tutti i pezzi lo spessore non dovrà superare il 1/2cm.
    5. Farcite ciascun fazzoletto di pasta con il composto di ricotta, spinaci e prosciutto, quindi richiudetelo a "salamino" e adagiatelo sulla teglia, fino a formare 3 cerchi concentrici con il bordo verso sotto. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare un'altra ora.
    6. Accendete il forno a 200°C. Spennellate il pan brioche con il composto di tuorlo e acqua e infornatelo per 20 minuti o finché sarà gonfio e dorato. Ritiratelo dal forno, lasciatelo raffreddare, quindi affettate e servite o tenetelo coperto con un foglio di alluminio fino al momento di servirlo.

    Modellatelo come preferite

    Io ho scelto di creare 3 cerchi concentrici, ma potete senz'altro decidere di fare un unico cerchio grande o due strati, uno sull'altro, a mo' di pizza ripiena. Ricordatevi che il pan brioche crescerà molto in forno, quindi farcitelo abbondantemente.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta