Uova di cioccolato ripiene di latte condensato

    Uova di cioccolato ripiene di latte condensato

    Aggiungi al ricettario
    2ore


    9 persone hanno provato questa ricetta

    Queste uova di cioccolato sono ripiene di una crema al cioccolato saporita e densa realizzata con del latte condensato. Per crearle, dovrete prima temperare il cioccolato, così le vostre uova saranno più lucide e belle!

    Ingredienti
    Quantità: 2 uova da 500g

    • Per il ripieno
    • 800g di latte condensato (2 lattine)
    • 6 cucchiai di cacao
    • 60g di burro
    • 150g di panna
    • Per le uova
    • 600g di cioccolato fondente o al latte di ottima qualità tritato (almeno 30% di burro di cacao)
    • stampi per 2 uova di cioccolato di 1/2kg ciascuno
    • Per la decorazione
    • codette di cioccolato q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento  ›  Pronta in:2ore 

    1. Preparate il ripieno: raccogliere in un pentolino il latte condensato, il burro e il cacao. Portate su fuoco medio e cuocete fino a quando il composto comincerà a rassodarsi, mescolando in continuazione. Quindi allontanarlo dal fuoco e aggiungere la panna, un cucchiaio alla volta (potrebbe non essere necessario usarla tutta), fino a creare una crema piuttosto densa. Coprire e tenere da parte.
    2. Preparate l'uovo: sciogliete il cioccolato a bagnomaria e nel microonde, a intervalli di 45 secondi. Quando l'80% circa del cioccolato sarà sciolto, allontanatelo dal fuoco e mescolate bene.
    3. Temperate il cioccolato: versatelo su un ripiano di marmo pulito e liscia e stendetelo con una spatola o un coltello, in modo da muoverlo da una parte all'altra. Il cioccolato dovrà raffreddarsi: per verificare la temperatura, prendetene un po' con la punta di uno stecchino e adagiatelo alle labbra: dovrà essere freddo. Se non lo è ancora, proseguite a muoverlo. Una volta raffreddatosi, trasferite il cioccolato in una ciotola di vetro in modo da mantenerlo ancora liquido.
    4. Con un pennello o una spatola, distribuite uno strato di cioccolato fuso sui due stampi (4 metà) delle uova, in maniera uniforme. Riponetele in frigo per 10 minuti o finché si saranno abbastanza indurite. Ritiratele dal frigo e spennellatele con un altro strato di cioccolato; riponetele in frigo ancora una volta.
    5. Riempitele con la crema a base di latte condensato e cioccolato preparata in precedenza, fin quasi ai bordi. Distribuite ancora un po' di cioccolato fuso sopra alla crema e anche tutto intorno ai bordi delle due metà. Accertatevi che il ripieno non coli. Riponete le uova in frigo per altri 20 minuti o finché saranno ben asciutte.
    6. Ritirate dal frigo e delicatamente estraetele dallo stampo, adagiandole su un ripiano liscio.
    7. Preparate la copertura: spennellate l'esterno con un altro strato sottilissimo di cioccolato fuso (che vi servirà da collante) e quindi spolverizzate sopra le codette di cioccolato. Decorate un uovo alla volta, conservando nel frigo quello che non state utilizzando al momento.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta