Ricetta base delle uova di Pasqua

    (14)
    1 ora 10 minuti

    Ecco la mia ricetta base per delle uova di cioccolato fatte in casa. Per avere delle uova lucide e che somiglino a quelle che trovate in pasticceria, temperate il cioccolato, come faccio io in uno dei passaggi di questa ricetta.


    13 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Quantità: 1 uovo da 1kg o 2 da 500g

    • 500g di cioccolato al latte o fondente
    • 1 stampo grande da 1kg per uova di cioccolato

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:40minuti raffreddamento  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Rompere il cioccolato in piccoli pezzi e trasferirlo in una ciotola di vetro .
    2. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fuoco bassissimo, mescolando spesso. In alternativa, scioglierlo in forno a microonde in intervalli di 30 secondi, mescolando bene con una spatola ad ogni intervallo.
    3. Temperare il cioccolato: quando è completamente sciolto, versarlo su una superficie di marmo pulita e liscia o in una teglia . Con una spatola di silicone, stendere il cioccolato, muovendolo da destra a sinistra e in movimenti circolari in modo che si raffreddi. Quando il cioccolato è a temperatura ambiente, riportarlo nella ciotola di vetro.
    4. Utilizzando un pennello da cucina o una spatola di silicone, distribuire uniformemente uno strato di cioccolato nello stampo per uova. Riporre in frigo per 10 minuti o finché si sarà asciugato.
    5. Ritirare lo stampo dal frigo e spennellare con un altro strato di cioccolato. Riportarlo in frigo a riposare per 15 minuti o finché si sarà ben solidificato. Ripetere l'operazione con la seconda metà dello stampo.
    6. Ritirare i due stampi dal frigo e con un coltellino, limare il cioccolato che si sarà eventualmente depositato sui bordi degli stampi.
    7. Molto delicatamente prelevare il cioccolato dagli stampi: adagiare gli stampi su una superficie di lavoro con la parte piana in sotto; esercitare una leggera pressione sulla parte superiore dello stampo fino a quando l'uovo verrà fuori da solo.
    8. Limare i bordi e spennellarli con altro cioccolato al momento di chiudere le due metà, in modo che il cioccolato funga da collante.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (14)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta