Pollo al limone e olive in pentola a pressione

    Pollo al limone e olive in pentola a pressione

    6persone l'hanno salvata
    30minuti


    24 persone hanno provato questa ricetta

    Quanto è lunga la cottura del pollo in padella? Troppo per i miei gusti! Così ho imparato a cuocerlo in pentola a pressione, come in questa ricetta, in cui è insaporito solo da rosmarino, limone e vino bianco e servito con delle olive. Un successone!

    FrancescaM Abruzzo, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 2 spicchi d'aglio schiacciati
    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1kg di pollo tagliato in pezzi di ugual grandezza
    • 2 rametti di rosmarino
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • il succo di 2 limoni + 1 limone tagliato in quarti per decorare
    • 1 bicchiere di acqua
    • sale e pepe q.b.
    • 3 cucchiai di olive nere denocciolate

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Imbiondire l'aglio nell'olio sul fondo della pentola a pressione e appena comincia a sfrigolare, unire il pollo. Rosolarlo bene da tutti i lati per una decina di minuti, fino a quando sarà dorato. Salare e aggiungere gli aghi di rosmarino.
    2. Versare il vino e sfumare. Quindi unire il succo di limone allungato con 1 bicchiere di acqua. Se fosse tra i pezzi, assicurarsi che il petto del pollo non tocchi il fondo, ma sia adagiato sulle cosce o sulle ali. Eliminare l'aglio, quindi chiudere la pentola e alzare la fiamma al massimo; portare in pressione, quindi quando comincia a fischiare, riportare su fiamma media e cuocere per 10 minuti.
    3. Spegnere la pentola, eliminare la pressione ed aprirla. Accertarsi che il pollo sia cotto punzecchiandolo con una forchetta nei punti più spessi: dovrà venire fuori un liquido chiaro.
    4. Trasferire in un piatto da portata, aggiungere le olive e decorare con le fettine di limone. Servire.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    tea
    di
    0

    Molto buono e molto facile. Consiglio di rosolare bene il pollo prima di chiudere la pentola altrimenti viene fuori un po' lesso. Il tempo di cottura nella pentola, poi, dipende dalla grandezza e spessore dei petti. I miei aveva bisogno di un paio di minuti in più e così ho prolungato la cottura ma senza pressione: ho aperto la pentola, controllato che al centro erano ancora crudi e ho continuato a cuocerli senza pressione per 5 minuti ancora. - 22 nov 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta