Focaccia a girasole

    Focaccia a girasole

    2persone l'hanno salvata
    3ore50minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Una semplice focaccia ripiena, con una presentazione coreografica, ideale per feste di compleanno o buffet. La decorazione è veramente semplice, nessun effetto speciale è richiesto!

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • Per la massa
    • 400g di farina tipo 0
    • 4g di lievito in polvere
    • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 2 cucchiaini di zucchero
    • 1 bicchiere di acqua calda o q.b.
    • 1 cucchiaio di sale fino
    • Per il ripieno
    • 1/2 barattolo di salsa di pomodoro (200g) + 2 cucchiai per decorare il centro del girasole
    • 200g di mozzarella
    • 100g di prosciutto cotto
    • 2 cucchiai di olive nere denocciolate
    • sale e pepe q.b.
    • olio per ungere la teglia
    • 1 cucchiaio di olio mescolato con 2 cucchiai di acqua per spennellare

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:3ore lievitazione  ›  Pronta in:3ore50minuti 

    1. Preparare la massa: in una ciotolina sciogliere zucchero e lievito in metà dell'acqua. Mescolare bene e lasciar riposare per 5 minuti o finché il lievito formerà una schiumetta.
    2. In una ciotola capiente raccogliere la farina e unire l'olio. Versare anche l'acqua con il lievito e mescolare con un cucchiaio; quindi, aggiungere ancora acqua, poca alla volta, mescolando sempre e raccogliendo la farina da tutto intorno alla ciotola fino a formare un panetto.
    3. Infarinare una superficie di lavoro e trasferire il panetto di pasta. Unire anche il sale e cominciare a impastare con le mani per 10 minuti almeno, o fino a quando si formerà un panetto liscio e compatto.
    4. Versare un goccio di olio sul fondo di una ciotola e oliare tutto intorno. Adagiare dentro il panetto, rovesciarlo in modo che si unga da tutte le parti e quindi coprire con un canovaccio pulito. Riporre il panetto nel forno spento con la luce accesa o in un altro luogo caldo e al riparo da correnti per almeno 2 ore.
    5. Dopo 2 ore il panetto sarà diventato all'incirca il doppio. Dividerlo in due parti e con le mani allargate la prima in un disco da 30cm di diametro (non con il matterello).
    6. Ungere una teglia per pizza da 30cm di diametro e adagiarvi sopra il disco di pizza. Rigirarlo da entrambi i lati in modo che si ricopra bene di olio. Quindi, distribuire il pomodoro, la mozzarella, il prosciutto e le olive avendo cura di lasciare tutto intorno un bordo libero di circa 1cm di spessore. Salare leggermente.
    7. Sempre e solo con le mani, allargare anche il secondo panetto di pizza in un cerchio grande quanto il primo. Adagiarlo sopra e sigillare bene i bordi, rimboccarli in modo che il ripieno non possa fuoriuscire. Coprire la focaccia di nuovo con un canovaccio pulito e lasciarla lievitare per un'ora ancora.
    8. Trascorsa l'ora di lievitazione, accendere il forno a 200°C.
    9. Spennellare la superficie della focaccia con il mix di acqua e olio. Quindi, posizionare una ciotolina da 10cm di diametro circa, proprio al centro del disco: questa vi indicherà il centro del girasole. Con delle forbici da cucina tagliare 8-10 raggi, dal bordo verso il centro, tutti ugualmente distanziati. Con le dita, arrotolarli delicatamente in modo da creare delle spirali: in questo modo si avrà l'effetto dei petali.
    10. Eliminare la ciotolina e distribuire la salsa di pomodoro rimasta al centro del disco. Condirla con un filo d'olio e un po' di sale.
    11. Infornare e cuocere la focaccia ripiena per 20 minuti o finché diverrà gonfia in superficie e dorata anche sulla base. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta