Minicupcakes al cioccolato e vaniglia

    Minicupcakes al cioccolato e vaniglia

    5persone l'hanno salvata
    42minuti


    6 persone hanno provato questa ricetta

    Per il suo compleanno, quest'anno mia figlia ha voluto le cupcakes. Ho deciso di farne una versione mini in modo che i bambini potessero tenerle in mano più facilmente. Le ho ricoperte con una crema al burro, ma anche una ganache al cioccolato ci starebbe benissimo!

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 24 minicupcakes

    • 125g di burro a pomata
    • 125g di zucchero semolato
    • 2 uova
    • 125g di farina
    • 2 cucchiaini di lievito per dolci
    • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
    • 2-3 cucchiai di latte
    • 2 cucchiai di cacao in polvere sciolti in 4 cucchiai di acqua bollente
    • Per la crema al burro al cioccolato
    • 50g di cioccolato di buona qualità
    • 30g di burro
    • 125g di zucchero a velo
    • 2 cucchiai di latte

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 12minuti  ›  Pronta in:42minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Foderare uno stampo da 24 minicupcakes con dei pirottini di carta.
    2. Preparare le cupcakes: in una ciotola lavorare con lo sbattitore elettrico lo zucchero con il burro finché assumeranno la consistenza di una crema. Aggiungere le uova, uno alla volta, incorporando il secondo solo quando il primo sarà ben inglobato nell'impasto.
    3. Mescolare farina, lievito per dolci (e vanillina se si usa questa invece dell'estratto di vaniglia). Setacciarle poco alla volta nella ciotola con il burro e le uova e incorporarle sempre con lo sbattitore. Aggiungere per ultimo il latte e l'estratto di vaniglia (se non si usa la vanillina).
    4. Distribuire metà composto in 12 pirottini, riempiendoli per 3/4 e tutti allo stesso livello. Unire il cacao sciolto nell'acqua al composto restante e mescolare bene. Distribuire anche questo composto nei restanti pirottini. Infornare e cuocere per 12-14 minuti, facendo la prova stecchino verso la fine della cottura. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
    5. Nel frattempo, preparare la crema al burro: sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo, aggiungendolo poco alla volta. Unire anche il cioccolato e il latte fino a creare una crema densa.
    6. Quando le cupcakes saranno completamente fredde, trasferire la crema al burro e cioccolato in una tasca da pasticcere e decorare le cupcakes con una spirale dall'esterno all'interno. Spolverizzare con dei confettini di zucchero o decorare con della pasta di zucchero.

    Preparatele in anticipo

    Potete preparare queste cupcake anche con 24 ore di anticipo. Conservatele in un contenitore a chiusura ermetica e saranno perfette.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    di
    0

    Ottime proporzioni! Ho usato questa ricetta per preparare le cupcakes dei minions (ricetta su questo sito). Le ho preparate al gusto limone aggiungendo la scorza di 1 limone e 1 cucchiaino di estratto all'impasto. Per dare un colore ancora più giallognolo (come i minions) ho usato qualche goccia di colorante. Le cupcake comunque sono rimaste saporitissime e super soffici. Grazie, ricetta perfetta! - 26 ott 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta