Risotto agli asparagi e pancetta

    (1)

    Un classico risotto da gustare a primavera con asparagi e pancetta. Se preferite potete sostituire la pancetta con dello speck, ma in tal caso non sarà nemmeno necessario rosolarlo in padella.


    13 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 cipolla tritata
    • 400g di riso Arborio o Carnaroli
    • 1l di brodo vegetale o 1l di acqua e 1 dado vegetale
    • 1/2 mazzetto di asparagi verdi puliti
    • 60g di parmigiano grattugiato
    • 75g di pancetta affumicata a pezzettini
    • 30g di burro

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Riscaldare il brodo e tenerlo in caldo in un padellino su fuoco basso.
    2. Rosolare la cipolla nell'olio, facendo attenzione a che non si bruci. Unire il riso e mescolare bene in modo che assorbi l'olio e si tosti appena. Quando diventerà trasparente e avrà assorbito tutto il liquido della padella, aggiungere un mestolo di brodo e mescolare finché se lo sarà assorbito. Proseguire allo stesso modo, un mestolo alla volta continuando a mescolare, finché il riso sarà cotto, dopo all'incirca 18-20 minuti.
    3. Nel frattempo, raccogliere gli asparagi in un mazzetto e legarlo con uno spago. Lessarli in una pentola alta e stretta in piedi e con le punte fuori dall'acqua. Il tempo di cottura dipenderà dallo spessore, da 2 a 8 minuti. Scolarli al dente, passarli sotto l'acqua fredda e tagliarli a tocchetti da 2-3cm tenendo le punte da parte.
    4. Saltare la pancetta in un padellino antiaderente per qualche minuto, scolarla su della carta assorbente e tenerla da parte.
    5. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del risotto, unire gli asparagi e mescolare bene. A fine cottura aggiungere anche la pancetta, il burro e il parmigiano e mantecare lontano dal fuoco. Lasciar riposare 3-4 minuti e servire.

    Pulire e cucinare gli asparagi

    Scopri tutti i segreti per cucinare gli asparagi e i nostri consigli per pulirli e conservarli al meglio nell'articolo della Scuola di Cucina.

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (1)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 5 raccolte