Biscotti alla Nutella® a occhio di bue

    Biscotti alla Nutella® a occhio di bue

    5persone l'hanno salvata
    1ora30minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Alzi la mano chi non ama i biscotti alla Nutella®! Semplici da realizzare e pieni di sapore, questi biscotti hanno la classica forma a occhio di bue, che mi ricorda tanto la mia infanzia!

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 15 -20 biscotti

    • 500g di farina
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • 250g di burro ammorbidito
    • 3 tuorli d'uovo
    • 1 albume
    • 1 bustina di vanillina
    • 250g di zucchero semolato
    • 100g di Nutella®

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento  ›  Pronta in:1ora30minuti 

    1. In una ciotola raccogliere la farina e mescolarla con lo zucchero, il lievito e la vanillina. Unire il burro tagliato a cubetti e lavorare il tutto con la punta delle dita in modo da incorporare il burro negli ingredienti secchi. Il risultato sarà un composto sabbioso.
    2. Unire i 3 tuorli e l'albume e amalgamare bene il tutto fino a formare un impasto compatto ma morbido. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e riporlo nel frigo per almeno 1 ora.
    3. Ritirare il panetto dal frigo e stenderlo in una sfoglia di circa 1/2cm di spessore. Con un bicchiere o un coppa pasta da 5-8cm di diametro, ritagliare 30-35 dischi(o di più, l'importante è che siano in numero pari). Foderare una teglia da biscotti con della carta da forno, adagiare sopra metà dei dischi creati e riporli in frigo.
    4. Procurarsi un taglia biscotti (o un bicchierino) del diametro leggermente più piccolo (3-5cm) e fare un buco al centro dei biscotti rimanenti. Trasferire anche questi (nonché i cerchietti di pasta prelevati) su una taglia di biscotti foderata con carta da forno e infilarli in frigo.
    5. Trascorsa mezz'ora, accendere il forno a 180°C e infornare su una gratella al centro del forno la prima teglia di biscotti. Cuocerla per 12-15 minuti o fino a quando i bordi cominceranno a dorarsi (i biscotti dovranno essere ancora chiari). Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
    6. Infornare anche la seconda teglia di biscotti per lo stesso periodo di tempo.
    7. Quando i dischi si saranno raffreddati, spalmarli con un cucchiaino di Nutella® e quindi adagiare sopra un cerchietto forato. Con i dischetti più piccoli si possono fare dei "tramezzini": spalmare della Nutella® su un dischetto e adagiare sopra il secondo.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta