Torta di patate con salame e mozzarella

    Torta di patate con salame e mozzarella

    3persone l'hanno salvata
    1ora10minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Questo tortino di patate è un'ottima ricetta da preparare per una scampagnata o per il cestino del pranzo. Si congela bene e riscaldato è ancora più buono. Potete variare il ripieno secondo il gusto, ma dato che le patate sono piuttosto insapori, io preferisco farcirlo con qualcosa di molto saporito.

    FrancescaM Abruzzo, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 5 

    • 750g di patate di media grandezza
    • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • 1 uovo
    • 4 cucchiai di latte
    • 2 cucchiai di panna
    • sale e pepe q.b.
    • 1 pizzico di noce moscata
    • 7-8 fette di salame di Milano tagliato sottile
    • 4-5 fette di mozzarella per cucinare o scamorza
    • burro per 1 cucchiaio di pangrattato per il fondo della teglia
    • 1 cucchiaio di pangrattato mescolato ad 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato per spolverizzare

    Preparazione
    Preparazione: 40minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Sciacquare le patate e raccogliere con tutta la buccia in una pentola con coperchio o in una pentola a pressione. Coprirle con l'acqua e lessarle per 20-30 minuti (10 minuti dal fischio nella pentola a pressione) o finché infilzandole con una forchetta risulteranno morbide.
    2. Scolarle in uno scolapasta e passarle sotto l'acqua fredda. Pelarle completamente e schiacciarle in uno schiacciapatate.
    3. Unire l'uovo, il formaggio, il latte, la panna, sale, pepe e noce moscata, mescolare e creare un impasto liscio e ben amalgamato non troppo duro ma nemmeno troppo liquido. A tal proposito, è meglio versare il latte poco alla volta, se dovesse servirne altro si fa sempre in tempo ad aggiungerlo.
    4. Accendere il forno a 200°C. Imburrare una teglia tonda da 25cm di diametro e spolverarla con il pan grattato. Bagnarsi le mani e distribuire sul fondo metà del composto di patate formando uno strato alto 2cm e ben livellato. L'operazione sarà difficile con un cucchiaio, meglio servirsi delle mani nude.
    5. Adagiare sul primo strato di patate la mozzarella e dunque il salame. Coprire con il composto di patate restante che formerà un secondo strato. Spolverizzare la superficie con il mix di pangrattato e parmigiano.
    6. Informare e cuocere la torta di patate per 20-25 minuti o finché sarà dorata in superficie. Se si gradisce una superficie leggermente bruciacchiata, attivare il grill negli ultimi 2 minuti. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    di
    0

    Ottima ricetta! Ho usato della mortadella invece che del salame ed è venuta molto saporita. Ancora più buona il giorno dopo con un po' di riposo. - 19 mag 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta