Zucchine ripiene di ricotta e prosciutto

    Zucchine ripiene di ricotta e prosciutto

    6persone l'hanno salvata
    50minuti


    34 persone hanno provato questa ricetta

    Quando si preparano delle zucchine ripiene il dilemma è sempre lo stesso: bollire o non bollire le bucce? Io ho trovato la mia soluzione: le faccio appassire in forno mentre preparo l'impasto così rimangono croccanti ma non crude.

    Beatrice Lazio, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 6 zucchine medie
    • 1 cipollotto tritato
    • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
    • 300g di ricotta
    • 1 uovo
    • sale e pepe q.b.
    • qualche fogliolina di menta tritata
    • 100g di prosciutto cotto a dadini
    • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato + q.b. per spolverare le zucchine

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Sciacquare e spuntare le zucchine. Tagliarle a metà nel senso della larghezza e quindi anche nel senso della lunghezza. Otterrete 24 quarti di zucchine.
    2. Con un cucchiaino scavare le zucchine delicatamente senza romperle, in modo da prelevare la polpa e lasciare una buccia intatta e spessa qualche millimetro. Tritare grossolanamente e tenere da parte da polpa; adagiare invece le "barchette" di zucchine una affianco all'altra su una teglia rivestita di carta da forno capace di contenerle tutte su un unico strato.
    3. Accendere il forno a 150°C e infornare le barchette per 15 minuti.
    4. Nel frattempo, rosolare il cipollotto nell'olio e aggiungere la polpa di zucchine e cuocerla per 5-6 minuti o finché perderà un po di acqua e si insaporirà con l'olio. Salare, condire con la menta e lasciar intiepidire.
    5. In una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta e mescolarla con le zucchine, l'uovo e il parmigiano. Se il composto fosse troppo compatto, diluirlo con qualche cucchiaio di panna o latte. Unire anche il prosciutto, quindi salare e pepare.
    6. Ritirare le barchette di zucchine dal forno e riempire ciascuna con un cucchiaio o due di composto. Spolverizzare con altro parmigiano.
    7. Portare il forno a 180°C e infornare le zucchine. Cuocere per 20 minuti, azionando il grill negli ultimi 3 minuti. Sfornare, lasciar riposare coperte qualche minuto e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta