Ciambelle di Pasqua calabresi

    Ciambelle di Pasqua calabresi

    1persona l'ha salvata
    5ore


    5 persone hanno provato questa ricetta

    Queste ciambelle di Pasqua sono tipiche della tradizione calabrese: si tratta di un impasto per pane dolce lievitato a lungo e quindi cotto con delle uova sode. Simile a molti altri pani di Pasqua ma con in più un tocco di sapore all'anice.

    ItalianaVera Lazio, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 10 ciambelle

    • 450g di farina
    • 2 cucchiaini di lievito di birra secco
    • 4 uova + 10 uova sode per decorare
    • 350g di zucchero
    • 60ml di liquore all'anice
    • 250g di zucchero
    • 1 pizzico di sale
    • 100g di strutto

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:4ore lievitazione  ›  Pronta in:5ore 

    1. Sciogliere il lievito in una ciotolina con 2 cucchiai di acqua tiepida. Unirlo a metà della farina e lavorarlo energicamente con le mani fino a creare un impasto appiccicoso. Coprire e lasciar riposare in un luogo caldo e al riparo da correnti per almeno 2 ore. Un buon modo per ottenere una lievitazione veloce è adagiare l'impasto nel forno spento con una ciotola di acqua caldo dentro: l'acqua creerà il vapore necessario alla lievitazione.
    2. Quando sarà raddoppiato in volume, amalgamare il composto con i restanti ingredienti: disporre la farina rimanente a fontana su un piano di lavoro e inglobarci le uova, il liquore all'anice, lo zucchero, il sale e il panetto preparato in precedenza. Per ultimo unire anche lo strutoe amalgamare il tutto, lavorandola energicamente con le mani per almeno 10 minuti fino a creare un composto liscio che si staccherà dalle mani.
    3. Dividere il composto in 10 pagnottelle da 10-12cm circa e affondare al centro di ciascuna pagnottella 1 uovo sodo. Infarinare una teglia da forno e adagiarci sopra le pagnottelle, coprirle con un canovaccio e lasciarle lievitare altre 2 ore.
    4. Riscaldare il forno a 200° e cuocere le ciambelle per 30 minuti o finché saranno dorate.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta