Pasta e fagioli tradizionale

    Pasta e fagioli tradizionale

    3persone l'hanno salvata
    12ore30minuti


    4 persone hanno provato questa ricetta

    Questa è la ricetta della pasta e fagioli più tradizionale che conosca: niente pancetta e niente grassi. Solo tante proteine e gusto. A me piace frullare una parte dei fagioli perché così si crea una crema densa che insaporisce ancora meglio la pasta.

    ItalianaVera Lazio, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 250g di fagioli secchi borlotti
    • 3 pomodori ramati
    • 2 carote
    • 1 cipolla
    • 2 coste di sedano
    • 1/2 cucchiaio di sale
    • 150g di pasta tipo tubettini o pasta per minestre
    • olio d'oliva per condire

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:12ore ammollo  ›  Pronta in:12ore30minuti 

    1. Mettere a mollo i fagioli dalla sera prima o per 10-12 ore in abbondante acqua.
    2. Scolarli e raccoglierli nella pentola a pressione insieme a carote, cipolla, sedano e pomodori tagliati a 4. Aggiungere l'acqua fino a coprire i fagioli di 2 dita, salare e chiudere la pentola.
    3. Cuocere su fuoco alto finché la pentola raggiunge la pressione. Quando comincia a fischiare, abbassare la fiamma al minimo e cuocere i fagioli per 15 minuti. Spegnere la fiamma, far uscire tutto il vapore dalla valvola e aprire la pentola. Assicurarsi che i fagioli siano cotti, altrimenti proseguire la cottura sul fornello (senza chiudere la pentola) per altri 5-8 minuti.
    4. Quando i fagioli saranno cotti, prelevarne la metà e passarli nel frullatore insieme ad un po' di liquido, fino a formare una crema densa. Adagiarne un paio di cucchiai sul fondo di ciascun piatto dei commensali.
    5. Nel frattempo, lessare la pasta, scolarla e mescolarla con i fagioli interi. Distribuire nei piatti adagiando la pasta e fagioli sulla crema di fagioli. Condire con un giro d'olio e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta