Cuori dolci alla marmellata

    Cuori dolci alla marmellata

    3persone l'hanno salvata
    1ora35minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Questa è la ricetta per due crostate alla marmellata da preparare per San Valentino o per una cena romantica. La frolla è senza burro, quindi sono ideali per chi è allergico al lattosio.

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 2 cuoricini

    • Per la frolla senza burro
    • 150g di farina
    • 1 uovo
    • 50g di zucchero
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • 25g di olio di semi
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 busta di vanillina
    • Per la farcia
    • 1/2 vasetto di marmellata d'arance non troppo amare

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento  ›  Pronta in:1ora35minuti 

    1. In una ciotola raccogliere tutti gli ingredienti per la frolla: mescolare farina, zucchero e lievito, fare un buco al centro e unire uovo e olio. Lavorare tutto con una spatola e poi con le mani fino a formare un panetto compatto. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e riporlo in frigo per almeno 1 ora.
    2. Accendere il forno a 170°C. Rivestire due teglie a forma di cuore da 16cm di diametro circa con della carta da forno: posizionare la teglia al centro del foglio, tracciarne i contorni con una matita sul foglio e dunque ritagliare tutto intorno.
    3. Ritirare la frolla dal frigo e dividerla a metà. Stendere la prima metà tra un foglio di carta da forno intero e quello a forma di cuore appena ritagliato per la teglia, tenendo quest'ultimo sotto. Stendere bene con un mattarello in modo da formare una sfoglia esattamente della grandezza del cuore.
    4. Trasferire nella teglia, rifilare i bordi, bucherellare il fondo e adagiarci sopra un foglio di carta stagnola con dei fagioli secchi. Infornare e cuocere per 15 minuti. Quindi sfornare, eliminare il foglio di alluminio e cuocere ancora 5 minuti.
    5. Procedere allo stesso modo anche con il secondo pezzo di pasta frolla. Una volta fuori dal forno, farcire i due cuori con la marmellata di arance. Lasciar intiepidire e servire.

    Idee per decorare

    Se al momento di stendere la frolla sul foglio di carta da forno a cuore, dovesse avanzarvi della pasta, ritagliatela e formateci dei biscotti a cuoricino con cui decorare la crostata (come nella foto).

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta