Crostata alla marmellata d'arancia senza burro

    (1)
    1 ora 30 minuti

    Questa crostata è adatta a chi ha intolleranze alimentari al lattosio perché utilizza una pasta frolla fatta con l'olio e non con il burro. A me piace la marmellata di arance perché non è troppo dolce ma potete utilizzare la marmellata che preferite.


    Lombardia, Italia
    138 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • Per la pasta frolla all'olio
    • 300g di farina
    • 2 uova
    • 100g di zucchero
    • 1/2 bustina (8g) di lievito per dolci
    • 50g di olio di semi
    • Per la farcia
    • 250g di marmellata di arance o altro tipo

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti raffreddamento  ›  Pronta in:1ora30minuti 

    1. Preparare la pasta frolla all'olio: in una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Fare un buco al centro e unire le uova e l'olio. Mescolare tutto velocemente prima con una spatola e quindi lavorare con le mani fino a formare una palla di pasta compatta. Avvolgere nella pellicola da cucina e riporre in frigo per 1/2 ora almeno.
    2. Ritirare la pasta frolla dal frigo, prelevarne 2/3 e inserirla tra due fogli di carta da forno. Stenderla con un mattarello fino a formare un disco dello spessore di 1/2 cm circa e di 26-28cm circa. Eliminare il foglio di sopra e trasferire il disco con tutta la carta forno in una teglia da crostata da 23 o 25cm, sollevando i bordi in modo da creare un guscio.
    3. Riscaldare il forno a 180°C.
    4. Farcire la base con la marmellata di arance, stendendolo in modo uniforme. Con la pasta frolla tenuta da parte preparare 8-10 rigaglie con cui decorare la superficie.
    5. Infornare e cuocere la crostata per 1/2 ora o finché sarà gonfia e ben dorata. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (1)

    Recensioni in Italiano: (1)

    sigma80
    di
    0

    Ho reso vegana la ricetta usando 50 gr di fecola di patate al posto delle uova. Inoltre ho usato la farina di farro integrale, del latte di riso e malto d'orzo al posto dello zucchero. Ho aggiunto anche del rhum all'impasto. È venuta ottima!  -  31 mag 2017

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta