Pasta al forno con la mozzarella

    Pasta al forno con la mozzarella

    9persone l'hanno salvata
    1ora50minuti


    66 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco una versione più semplice e veloce della classica pasta al forno al ragù della domenica: della pasta corta (a volte utilizzo anche trafile varie, tanto per fare fuori i fondi delle scatole) condita con semplice sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano e passata in forno per mezz'ora. Utilizzo un tegame di coccio che trasmette meglio il calore e aiuta a insaporire e compattare la pasta.

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 3 cucchiai di trito misto di carota, cipolla e sedano
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 600g di passata di pomodoro
    • sale q.b.
    • 100g di mozzarella scolata e tagliata a cubetti
    • 4 cucchiai di parmigano grattugiato
    • 400g di pasta corta (anche mista)

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti riposo  ›  Pronta in:1ora50minuti 

      Preparare un sugo semplice

    1. In una pentola capiente, rosolare il trito misto di verdure nell'olio, a fuco basso per pochi minuti. Quindi unire la passata di pomodoro e mescolare bene. Portare su fuoco medio, coprire e lasciar cuocere una mezz'oretta. Verso la fine della cottura, aggiustare di sale.
    2. Preparare e assemblare la pasta

    3. Cuocere la pasta corta fino a metà cottura. Scolarla, trasferirla in una ciotola e condirla con il sugo dopo averne tenuto da parte 1 mestolo. Spolverizzare con 3 cucchiai di parmigiano.
    4. Accendere il forno a 180°C. In una teglia capiente (meglio se di coccio), versare sul fondo un mestolo di sugo e quindi versare la pasta. Aggiungere la mozzarella e il parmigiano.
    5. Infornare e cuocere per 25-30 minuti, azionando il grill negli ultimi 5 minuti. Sfornare, coprire la pasta con della carta argentata e lasciar riposare almeno 20 minuti prima di servire.

    Lette di recente

    Recensioni (4)

    FrancescaM
    7

    Ottima e perfetta per un pranzo che sa di domenica ma non richiede troppo tempo. Io la preparo in abbondanza e la conservo anche per la schiscetta del giorno dopo. I miei figli ne sono contentissimi! - 17 ott 2014

    Beatrice
    4

    Ho abbondato con formaggio (circa 150g) e mozzarella (250g) e naturalmente è venuta ancora più saporita. Comunque, il grill finale è la vera arma vincente. Fanno tutti a gara e prendersi la crosta! - 30 nov 2015

    tea
    di
    2

    L'ho preparata con delle mafaldine lunghe e il risultato è stato perfetto. Ho fatto 2 aggiunte: 1. Ho condito la pasta con il pomodoro e anche un filo di olio crudo che secondo me esalta il sapore del sugo di pomodoro e aiuta a rendere più fluido il condimento. 2. Insieme alla mozzarella ci ho messo anche della scamorza affumicata, che bontà! Per me questa pasta ha anche un altro punto a favore: si riscalda e congela benissimo, quindi la preparo la domenica e ho pranzi anche per i giorni a venire! - 05 gen 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta