Torta morbida all'arancia

    Torta morbida all'arancia

    5persone l'hanno salvata
    2ore


    53 persone hanno provato questa ricetta

    L'ispirazione per questa torta all'arancia mi è venuta da una ricetta di Marcella Hazan, famosa ambasciatrice della cucina italiana negli USA negli anni 70-80. La ricetta originale era un po' più dolce e aveva anche un po' di ouzo (liquore turco) e ancora più arancia. Mi ha invogliato a provarla il fatto che si tratti di una torta bagnata, ovvero immersa nel succo di arancia dopo la preparazione. Questo ne fa un dolce molto morbido e saporito. La consiglio!

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 3 uova a temperatura ambiente
    • 50g di burro ammorbidito
    • 200g di zucchero semolato
    • 1 pizzico di sale
    • 250g di farina 00
    • 1 bustina di lievito per dolci (o 2,5 cucchiaini)
    • la buccia grattugiata di 3 arance medie
    • 3 cucchiai di latte
    • 400ml di succo d'arancia fresco con 1 cucchiaio di zucchero sciolto

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora ammollo  ›  Pronta in:2ore 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera da 23 o 25cm di diametro.
    2. Separare gli albumi dai tuorli e unire questi ultimi in una ciotola con il burro e lo zucchero. Sbatterli fino a creare una crema soffice e liscia.
    3. In un'altra ciotola mescolare la farina con il lievito e in una terza, con le fruste lavate e asciugate, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
    4. Inglobare progressivamente tutti gli ingredienti nella ciotola del burro e zucchero: aggiungere prima la buccia di arancia e mescolare; quindi alternare un po' di farina setacciata con il lievito e un po' di albumi montati. Amalgamare il tutto con i tre cucchiai di latte che serviranno a rendere il composto più morbido.
    5. Versare il composto nella tortiera e livellarlo bene. Infornare e cuocere per 40 minuti, controllando con un stecchino posto al centro della torta, dopo i primi 35.
    6. Sfornare, eliminare dallo stampo e lasciar intiepidire qualche minuto su una gratella. Quindi trasferire in un piatto da portata con i bordi alti (o nella stessa teglia a cerniera adagiata su un piatto più largo) e bucherellare la torta in più punti. Versare il succo di arancia poco alla volta fino a coprire la torta. Lasciar riposare per 1 ora almeno prima di servire, in modo che la torta possa progressivamente assorbire il succo.
    7. Una volta fredda, conservare la torta in frigo coperta con della pellicola da cucina fino al momento di servirla o se dovesse avanzare.

    Decorazione

    Per una decorazione semplicissima ma d'effetto pelate a vivo degli spicchi di arance e mandarini e sistemateli in cerchio sulla torta.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Glendina
    4

    Gli ingredienti sono ottimi e la ricetta è accurata. Io ho eliminato il latte e il burro. Il burro è stato sostituito con uno yogurt bianco e il latte sostituito dal succo d'arancia. Invece di usare tutto il succo per bagnare la torta, ne ho usato un pò per ammorbidire l'impasto. Ho usato lo zucchero di canna al posto di quello bianco. Il risultato è stato ottimo comunque, perchè la ricetta è valida. Viene una torta morbida e profumata, semplice ma di sicuro successo - 07 mag 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta