Charlotte alle fragole

    Charlotte alle fragole

    3persone l'hanno salvata
    7ore20minuti


    22 persone hanno provato questa ricetta

    Questa charlotte alle fragole è chic e romantica, perfetta per una cena raffinata o per un'occasione speciale. La preparazione richiede un po' di tempo ma il risultato finale stupirà i vostri ospiti!

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • Per la bagna alle fragole
    • 100g di zucchero
    • 80g di fragole
    • Per la charlotte
    • 600g di fragole
    • 5 fogli di gelatina
    • 100g di zucchero semolato
    • 3 tuorli
    • 20-30 savoiardi
    • 330g di panna
    • Per la decorazione
    • 150g di fragole tagliate a fettine

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:6ore raffreddamento  ›  Pronta in:7ore20minuti 

      Preparare la bagna alle fragole:

    1. In un pentolino unire 100ml di acque a 100g di zucchero. Portare a bollore e unire anche 80g di fragole a fettine. Trasferire in un mixer, frullare il tutto, quindi passarlo al setaccio e lasciar raffreddare.
    2. Preparare la bavarese:

    3. Sciacquare 200g di fragole, affettarle e tenerle da parte. Ammollare i fogli di gelatina in una ciotola con dell'acqua fredda. Sciacquare e affettare i restanti 400g di fragole, raccoglierle in un pentolino con 50g di zucchero e lasciarle cuocere per 2 minuti a fuoco medio. Frullare.
    4. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero finché saranno gonfi. Aggiungere le fragole frullate con lo zucchero, mescolando bene. Riportare il tutto nel pentolino e portare a 84°C. Se non si ha a disposizione un termometro, basterà portare a bollore e cuocere per 1 minuto ancora.
    5. Lasciar raffreddare il composto per qualche minuto, quindi aggiungere la gelatina strizzata e mescolare bene in modo che si dissolva. Questo non accadrà finché il composto non arriverà a 25°C, dopo 45 minuti circa di riposo a temperatura ambiente.
    6. Montare la panna e mescolarla delicatamente alla crema alle fragole in modo da formare una chantilly gonfia e vaporosa.
    7. Comporre la charlotte:

    8. Ritagliare un cerchio di carta da forno del diametro dello stampo per la charlotte e adagiarlo sul fondo. Versare un po' di crema bavarese sul fondo della teglia. Inzuppare i savoiardi nello sciroppo di fragole e allinearli lungo la circonferenza della teglia, posizionandoli in verticale uno affianco all'altro con il lato dello zucchero verso l'esterno. Versare la crema bavarese al centro, fino a 1/3 dell'altezza dei savoiardi; quindi versare uno strato di fragole affettate e altri biscotti inzuppati nello sciroppo (questa volta in verticale. Aggiungere ancora crema, fragole e biscotti fino ad esaurimento degli ingredienti. Finire con uno strato di biscotti.
    9. Riporre in frigo per 4-6 ore. Trascorso il tempo necessario, rovesciare delicatamente la charlotte in un piatto da portate e decorare la superficie con le fragole tagliate a fettine.

    Presentazione

    Come ho fatto io (foto), potete legare i savoiardi con un bel fiocco di stoffa pulito. La presentazione ne gioverà sarete anche certi che la charlotte rimarrà tutta intera fino al momento di servire!

    Cosa bere

    Uno champagne rosato è l'ideale per accompagnare un dolce così chic come questa charlotte.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta